Lilt: visite gratis, camminata e corso di cucina. La Settimana della prevenzione a Milano

Fondamentale modificare il proprio stile di vita. Ecco le iniziative della Lega italiana per la lotta contro i tumori

Lilt Milano, Settimana prevenzione

Lilt Milano, Settimana prevenzione.

Milano, 15 marzo 2019 - Visite mediche gratuite, una camminata per donare benessere al corpo e alla mente e un corso di cucina che insegna a sfruttare i benefici dell'olio per la salute. Torna anche quest'anno a Milano, da sabato 16 a domenica 24 marzo, la Settimana nazionale di prevenzione oncologica della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori. Un'iniziativa giunta alla 18esima edizione e presentata oggi nel capoluogo lombardo.

Del resto, fare prevenzione è fondamentale. L’impatto della prevenzione, non si misura solo sulla salute dei cittadini, ma anche sui benefici che questa porta all’intera società. Parlare di prevenzione, significa, infatti, parlare di importanti risparmi economici. “Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili modificando il proprio modo di vivere: arriva al 27% la percentuale di quelli dovuti al consumo di tabacco e alcol”, commenta il professor Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano. “In Italia ogni anno 373mila persone si ammalano di tumore, più di mille al giorno. Cifre insostenibili anche dal punto di vista sanitario. Il costo economico del cancro a livello mondiale è altissimo: si parla di 1,10 trilioni di dollari. Ciò si traduce in perdita di produttività e reddito familiare, riduzione della qualità della vita e invalidità. Investendo in strategie di prevenzione, si potrebbero risparmiare 100 miliardi di dollari in costi sanitari per il trattamento della malattia”.

Lilt, la Settimana della prevenzione a Milano
Lilt, la Settimana della prevenzione a Milano
Lilt, la Settimana della prevenzione a Milano
Lilt, la Settimana della prevenzione a Milano

Se la prevenzione è così importante non va dimenticato che deve essere accessibile a tutti. Ma Lilt lo sa bene. Per questo, da due anni è impegnata a promuovere la cultura della salute anche all’interno delle comunità straniere grazie al progetto Salute senza frontiere. La Fondazione Ismu - Iniziative e Studi sulla Multietnicità - ha valutato l’impatto di due anni di impegno informativo sui temi della prevenzione tra i nuovi cittadini allo scopo di capire se e come i messaggi di prevenzione vengono assimilati, quali cambiamenti vengono attuati e quali ulteriori passaggi devono essere percorsi. “Il progetto promuove la prevenzione della salute presso le cittadine straniere soggiornanti in Italia agendo sugli stili di vita e sulle abitudini alimentari e coinvolgendo gruppi, associazioni, comunità di persone immigrate”, racconta Lia Lombardi Ricercatrice ISMU. e aggiunge: “Le azioni del progetto che muovono nella e con la cultura e l’identità del gruppo, diventano perciò strumento di cambiamento culturale dei comportamenti di prevenzione e cura della salute”.

Tutto questo rispecchia quindi gli appuntamenti organizzati da Lilt per la prossima settimana a Milano e nell'hinterland. Dal 16 al 21 marzo ripartirà l’Unità mobile che offrirà visite gratuite di diagnosi precoce oncologica nel territorio di Milano e Monza Brianza. Il 22 marzo, invece, sarà possibile effettuare le visite presso gli Spazi prevenzione di Lilt Milano presenti in città e nell’hinterland. Martedì 19 marzo, alle 10, ai Giardini Indro Montanelli, si terrà una camminata Mindful, tecnica che allena la mente e tiene in forma il corpo. Un workshop insegnerà a utilizzare la corsa o la camminata come uno strumento meditativo per recuperare le energie mentali, il benessere e la vitalità, tra sessioni di allenamento alla corsa o alla camminata e meditazioni guidate. Mentre, il 23 marzo è in programma da Eataly Milano Smeraldo il corso di cucina 'Le mille virtù dell'olio in cucina e non solo'. Gli chef esalteranno le doti benefiche del condimento vegetale, scelto proprio per questo come 'testimonial' della Settimana della prevenzione 2019. Perché la prevenzione è vita.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro