Sette rapine a mano armata in pochi giorni: presi

Aggredivano donne e anziani minacciandoli. Cinque gli assalti tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza in una sola notte

Migration

di Dario Crippa

Sette rapine a mano armata nel giro di pochi giorni. Addirittura cinque in una sola notte. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di polizia di Monza hanno messo fine all’incubo con un’indagine lampo che si conclusa con 4 provvedimenti di fermo fra Monza e Milano ai danni di altrettanti cittadini nordafricani (3 irregolari) di età compresa fra i 30 e i 31 anni che dovranno ora rispondere delle accuse di rapina a mano armata, sequestro di persona e lesioni personali aggravate.

Comincia tutto mercoledì 29 dicembre scorso, all’1.10 di notte, in via Durini a Monza, quando due ragazze ventenni vengono aggredite e costrette con minacce verbali a consegnare le loro borse, i cellulari nonché le chiavi dell’auto di proprietà di una delle due e con la quale i malviventi si danno alla fuga.

La polizia, immediatamente intervenuta sul posto, comincia la caccia ai banditi e recupera poco dopo la vettura rapinata.

È tutt’altro che finita. La notte di Capodanno, sabato 1 gennaio, a mezzanotte e 10, va in scena una vera e propria imboscata. Due ragazzi, mentre percorrevano via D’Azeglio a bordo della propria auto, si vedono sbarrare la strada da un individuo che simula un investimento. I ragazzi scendono immediatamente dall’auto per prestare soccorso, ma in quel frangente un secondo individuo, sbucato dal nulla, si mette subito alla guida della macchina. A questo punto le vittime provano a reagire e ne scaturisce una colluttazione. Uno dei malviventi, armato di un’arma da taglio, colpisce una delle vittime al collo procurandogli fortunatamente solo delle lievi ferite, mentre i malviventi vista la situazione desistono dal loro intento e si danno alla fuga.

Immediatamente, per entrambe le rapine, vengono avviate indagini della Squadra Mobile. Gli agenti visionano le immagini riprese dalle telecamere, effettuano i rilievi scientifici, raccolgono testimonianze, fino a quando riescono ad avere una chiara fotografia della situazione. E a identificare un gruppo di rapinatori di origine magrebina, ai quali era possibile attribuire la commissione di altre 5 rapine. Rapine commesse in una nottata da incubo.Quella del 10 gennaio, partita alle 4.50 in corso Milano a Monza ai danni di un settantenne intento a rifornire la propria autovettura. Altre rapine verranno consumate poi in via Silva, in via Marelli a Sesto San Giovanni, in via Galeno a Milano. Ultima tappa alle 6.50 in via Rossini a Sesto San Giovanni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro