Sesto San Giovanni, incivili dei rifiuti in trasferta da Milano: incastrati dalle telecamere e multati

Decine di furbetti della spazzatura individuati grazie ai video e costretti a ripulire: per loro in arrivo sanzioni fino a 2.500 euro

Lo scarico di rifiuti illegale ripreso dalle telecamere a Sesto San Giovanni

Lo scarico di rifiuti illegale ripreso dalle telecamere a Sesto San Giovanni

Sesto san Giovanni (Milano) – Sono decine gli incivili immortalati dalle telecamere e dalle fototrappole e multati dalla polizia locale di Sesto San Giovanni mentre scaricano illegalmente i loro rifiuti. Per i furbetti della spazzatura sono previste sanzioni fino a 2.500 euro.

Le telecamere

“L’utilizzo delle telecamere – spiega il Comune – permette di rintracciare i trasgressori anche quando il sito non è direttamente monitorato dalla videosorveglianza ovvero le immagini non riprendono le targhe. La Polizia Locale, infatti, può contare sulla rete territoriale di videocamere e, attraverso l’accurato vaglio di tutte le immagini riprese, riesce a individuare prima il veicolo e poi il trasgressore”.

In trasferta da Milano

I due video trasmessi dal Comune di Sesto ritraggono gli incivili in azione. Nel primo caso, individuato il tipo di veicolo, è stato possibile ricostruire il suo transito in direzione del luogo dell’abbandono e quindi immortalare la targa (le immagini permettevano di vedere all’interno del veicolo gli oggetti poi abbandonati). Il trasgressore, residente a Milano, è stato successivamente convocato presso gli uffici dove gli è stata contestata la violazione.

Obbligati a ripulire

Nel secondo caso le insegne impresse sul furgone hanno permesso di individuarlo con un’altra telecamera posta lungo le vie di accesso alla città. Il proprietario ha indicato il conducente di quel giorno il quale, convocato presso gli uffici è stato poi sanzionato. In alcuni casi, quando la tempestività dell’intervento lo ha permesso, lo stesso trasgressore è stato obbligato a rimuovere i rifiuti. Negli altri casi ai trasgressori sono state imputate le spese di pulizia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro