Coronavirus, la chiusura delle scuole ridurrebbe del 15% la trasmissione

Studio dell'Università di Edimburgo, basato sui dati di 131 Paesi, rilanciato dal virologo Roberto Burioni

Scuola chiusa causa Covid

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TOMMASO FIORE CASO DI CONTAGIO CORONAVIRUS COVID-19 SEDIE ACCATASTATE BANCHI ACCATASTATI BIDELLA PERSONALE ATA.

Milano, 31 ottobre 2020 - La chiusura o meno delle scuole può avere effetto sull'andamento della pandemia di Sars-Cov-2. Secondo uno studio dell'Università di Edimburgo pubblicato su 'Lancet', che ha analizzato l'impatto dei diversi provvedimenti sui contagi dopo avere studiato quanto accaduto in 131 Paesi, "la chiusura delle scuole da sola potrebbe ridurre la trasmissione del 15% dopo 28 giorni e la riapertura delle scuole potrebbe aumentare la trasmissione del 24% dopo 28 giorni".

A rilanciare lo studio è il virologo dell'Università San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, sul suo sito 'MedicalFacts'. "La chiusura delle scuole è stata ampiamente adottata in precedenza per controllare i focolai di influenza e le pandemie, ed è stato dimostrato che riduce e ritarda i picchi di epidemie. Per Sars-Cov-2, il ruolo dei bambini nella trasmissione non è ancora chiaro - avvertono i ricercatori -. Uno studio cinese ha mostrato che la chiusura delle scuole da sola non potrebbe interrompere la trasmissione, ma potrebbe potenzialmente ridurre il picco di incidenza del 40-60% e ritardare l'epidemia di Covid-19".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro