Scontro fra tre auto con cinque feriti Gravissimo un bimbo di sette anni

È successo sulla Statale 412 a Locate. Il piccolo soccorso era già in arresto cardiocircolatorio. Ricoverate anche la mamma e un’altra donna conducenti di due delle vetture coinvolte

Migration

di Francesca Grillo

Per quarantacinque minuti il personale medico ha massaggiato il cuore del bambino di 7 anni coinvolto ieri pomeriggio, intorno alle 16, in un incidente sulla Ss 412. Poi è stato portato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale Humanitas, sempre con le manovre di rianimazione in atto. I soccorritori lo hanno trovato in arresto cardiocircolatorio e lo hanno affidato alle cure mediche dell’ospedale di Rozzano, dove si trova ricoverato in terapia intensiva. La prognosi è riservata e le condizioni sono gravissime.

Il piccolo viaggiava insieme alla mamma, entrambi residenti a Landriano, Pavia. L’auto percorreva la trafficata strada provenendo da Milano, quando si è scontrata contro un’altra macchina che arrivava dalla corsia opposta. Forse all’origine dello scontro un sorpasso azzardato, ma saranno le indagini della polizia locale di Locate Triulzi, territorio dove è avvenuto l’incidente, a chiarire ogni dettaglio della dinamica. L’impatto è stato violentissimo e ha coinvolto anche un’altra auto. In totale tre: una Nissan Micra, una Fiat Idea e una Renault Laguna. Cinque i feriti: oltre al bambino di 7 anni, portato via in codice rosso, anche la mamma, 40enne, soccorsa sul posto. La donna ha riportato un trauma toracico, ma le ferite sono lievi ed è stata trasportata al pronto soccorso in codice verde, solo per accertamenti. Nella seconda auto viaggiava un’altra mamma, di 41 anni, portata via in codice giallo per un trauma toracico e ricoverata all’ospedale di Melegnano, e la figlia di 10 anni che ha riportato un trauma addominale e si trova anche lei al nosocomio di Melegnano. Le condizioni sono serie. ma per fortuna non si trova in pericolo di vita. Anche loro residenti nel pavese.

Coinvolto nel violento scontro anche un uomo di 60 anni, conducente della terza auto, anche lui portato in ospedale in codice giallo per un trauma toracico. La strada Valtidone è stata chiusa per consentire agli operatori sanitari inviati dalla centrale operativa del 118 di soccorrere i feriti. Sul posto anche i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale a cui sono affidate le indagini. Tutti i veicoli sono sotto sequestro e si sta approfondendo la causa del violento impatto. Al vaglio degli agenti, ci sono le ipotesi di una manovra azzardata, un sorpasso o un’inversione non consentita, come spesso accade lungo la trafficata strada, ma anche il dubbio di una distrazione di uno dei guidatori coinvolti che potrebbe aver causato l’incidente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro