Milano, sciopero per il clima: studenti e famiglie al corteo 'Fridays for Future'/ FOTO

In piazzale Baiamonti è stato piantato un albero, mentre in piazza Duomo è stata bruciata una terra in miniatura. Gli organizzatori: "Siamo 150mila"

Un piccolo mondo mandato in fiamme: foto simbolo del Friday for Future a Milano (LaPresse)

Un piccolo mondo mandato in fiamme: foto simbolo del Friday for Future a Milano (LaPresse)

Milano, 27 settembre 2019 - 'Milano presente, è in piazza per l'ambiente'. Scandendo questo slogan, questa mattina alle 9, da piazza Cairoli nel centro del capoluogo lombardo, è partito il corteo del movimento dei giovani per il clima 'Fridays For Future', ispirato dall'attivismo di Greta Thunberg. ​Studenti e famiglie con bambini piccoli hanno sfilato verso Foro Buonaparte, viale Montello, svoltando sui Bastioni di Porta Nuova e via Manzoni. La conclusione è avvenuta verso le 12 in piazza Duomo,  dove un'installazione di carta, a forma di Terra, è stata predisposta davanti al monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e incendiata dai manifestanti al grido di: "La nostra casa sta bruciando", "Non c'è un pianeta B, salviamo questo qui".  "Un nuovo mondo è possibile, ogni venerdì faremo dei flashmob davanti alle sedi dei responsabili della crisi ambientale - promettono gli scioperanti -. A novembre faremo un altro sciopero globale". Fra le richieste dei giovani, anche quella di una scuola che non inquina e che sfrutta le energie rinnovabili. "Basta petrolio, basta cemento, vogliamo ora il cambiamento" ha intonato il gruppo in coro davanti al Duomo. Secondo gli organizzatori, sono stati 150mila gli studenti a prendere parte alla manifestazione.

false

Al corteo hanno preso parte anche gli studenti del Politecnico, con un grandissimo lenzuolo su cui hanno stampato i risultati di una ricerca svolta con i docenti sulla curva del cambiamento climatico dal pleistocene a oggi e con lo scenario futuro. "Se l'umanità non agirà adesso - è la loro tesi scritta sul grafico - causerà danni irreversibili alla vita sulla Terra, che si estenderanno per migliaia di anni". Tantissimi e coloratissimi gli striscioni (tutti realizzati con carta riciclata) esposti per chiedere interventi concreti al mondo della politica. Alcuni manifestanti sono arrivati a bordo di un mezzo green come un risciò. E non sono mancati gesti dall'alto valore simbolico: alcuni ragazzi hanno piantato un albero in Piazzale Baiamonti, accanto alla Fondazione Feltrinelli, nell'area che fino a pochi anni fa era occupata da un distributore di benzina. "E' il simbolo della Milano che continua a cementificare - ha spiegato  Andrea Torti, uno dei portavoce dei Fridays for Future Milano -. Il primo fatto che l'amministrazione può fare è lasciare verde questa area. Stop al consumo del suolo". 

false

Il sindaco Sala al corteo per il clima (Foto Legambiente Lombardia)
Il sindaco Sala al corteo per il clima (Foto Legambiente Lombardia)

Milano, sciopero per il clima: al via il corteo 'Fridays For Future'
Milano, sciopero per il clima: al via il corteo 'Fridays For Future'

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro