MONICA GUERCI
Cronaca

Mezzi di superficie: cosa cambia?

Mezzi Atm Milano

Mezzi Atm Milano

L'apertura della Linea Blu M4 comporterà una serie di modifiche al trasporto di superficie, organizzate in due fasi. Nella prima fase, coincidente con l'inaugurazione della M4, il prolungamento della linea 95 collegherà il capolinea della Barona con via Martinelli, davanti alla fermata della M4, migliorando il collegamento dei quartieri sud di Milano con la nuova metropolitana. La linea 64 sarà limitata alla tratta urbana Bonola M1-Molinetto di Lorenteggio, mentre la tratta extraurbana sarà sostituita dalla nuova linea 326, che amplierà il collegamento suburbano.

Le linee extraurbane subiranno ulteriori modifiche: la linea 324 prolungherà il percorso fino a piazza Europa a Corsico, con capolinea a Romolo M2, mentre la linea 325 sarà estesa da Corsico a Buccinasco, con l'introduzione di bus da 18 metri. La nuova linea 326 collegherà Corsico e Cesano Boscone alla M4 con capolinea a piazza Tirana, e interscambi con altre linee come il tram 14.

Infine, la linea 351 avrà il capolinea a piazzale Negrelli e vedrà un miglioramento del servizio nei giorni festivi per garantire l'interscambio con la M4 e il tram 2.

La seconda fase delle modifiche dei mezzi di superficie sarà attivata solo nei prossimi mesi, una volta completati i cantieri in superficie vicino alle fermate della M4. In questa fase, saranno modificate le linee che servono la Cerchia dei Navigli e l'asse di via Foppa. La linea 50 riprenderà il percorso della linea 58 tra largo Brasilia e piazzale Cadorna, mentre la 58 servirà via Lorenteggio e via Foppa, con capolinea in viale Papiniano. La linea 84 sarà accorpata alla 94 per coprire il percorso da Corvetto a Porta Volta, e la linea 85 sarà arretrata a Cadorna. Le tratte non più servite da queste linee saranno coperte dalla nuova circolare 96-97, che percorrerà la Cerchia dei Navigli. Non saranno toccate le linee dei tram sugli assi Lorenteggio e Giambellino.

Continua a leggere questo articolo