Milano, scaricano rifiuti per strada: incastrati dalle fototrappole della Polizia locale

Nel 2021 sono stati settantasette gli accertamenti compiuti con sanzioni che superano i 34mila euro

Milano, 16 febbraio 2022 -  Abbandonavano rifiuti in strada scaricandoli dai furgoni in pieno giorno. A incastrarli sono state le 19 fototrappole piazzate per le vie del capoluogo dal comando dei vigili, che hanno permesso di cogliere in flagrante i soggetti coinvolti, identificarli e sanzionarli con multe che superano un ammontare di 34mila euro

Sono settantasette gli accertamenti compiuti nel 2021 dalla polizia locale di Milano. Il sistema di fototrappole, spiega il comando, ha inoltre permesso alla procura di Milano di chiudere indagini come quella di via Bonfadini 38, nella quale sono state eseguite 32 custodie cautelari, 4 sequestri di terreni e 45 sequestri di autocarri usati per commettere i reati, ordinanze che hanno portato alle condanne dello scorso17 gennaio per traffico illecito di rifiuti e associazione a delinquere. Il sistema vede anche uno stretto rapporto di collaborazione nelle indagini della Polizia locale con la Procura della Repubblica. 

"Questo servizio effettuato con le fototrappole - hanno detto gli assessori all'Ambiente Elena Grandi e alla Sicurezza Marco Granelli - consente di perseguire chi compie un reato contro l'ambiente e causa degrado in città. Frutto di una grande collaborazione tra Comune, Polizia locale e Amsa, non è il solo strumento utilizzato ma certamente è molto efficace. Importantissime restano anche le segnalazioni che arrivano dai municipi, soprattutto foto e video. Una relazione fra l'Amministrazione e i cittadini che ci aiuta a compiere indagini efficaci e a tenere pulita la città. Facciamo anche appello al senso civico di ogni cittadino - hanno concluso gli assessori - poiché avere e mantenere una città pulita dipende sì dall'efficienza del servizio ma anche dal rispetto condiviso delle regole e dall'eduzione dei singoli cittadini, perché ogni gesto può contribuire a mantenere la città libera da rifiuti".

Le tipologie di rifiuti scaricati da auto o furgoni sono prevalentemente sacchi di rifiuti urbani, legname, mobili e arredi, elettrodomestici, parti di autoveicoli e batterie, materiale edile e di risulta. L'abbandono dei rifiuti coinvolge anche persone a piedi e in questo caso si tratta principalmente di sacchi neri con rifiuti domestici, piccoli apparecchi elettrici o elettronici, legno e arredi. Nel 2021 le fasce orarie con il maggior numero di scarichi abusivi risultano essere state per il 43% tra le 12.00 e le 18.00 e per il 39% tra le 6.00 e le 12.00.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro