REDAZIONE MILANO

Salvini, Fedez e Jovanotti: polemica su Twitter su Europa, euro e razzismo

Fedez pungola Jovanotti sulla sua risposta moderata. Salvini al rapper milanese: "Talebano, ora adotta rom e imam"

Fedez, Jovanotti, Salvini

Milano, 2 aprile 2015 - Botta e risposta a tre su Twitter fra Salvini, Jovanotti e Fedez sui temi di Europa, euro e xenofobia. «Minestrone Unico Mondiale? No, grazie!» con questo tweet Matteo Salvini replica a Jovanotti. Il cantante aveva spiegato aveva detto Jovanotti, intervistato da Ballaro': "Non mi piace l'orizzonte di Salvini, il mio orizzonte è la società multiculturale. A me piace l'Europa, la moneta unica, io vorrei una moneta unica mondiale". A questo punto, la risposta di Salvini: "Mi piacciono tante canzoni di Jovanotti. Non mi piace il suo progetto di minestrone unico mondiale, senza gusto".

Richiamato in causa Jovanotti ha risposto con stile: «E' bello avere idee e orizzonti diversi, ti rispetto e ti trovo forte nell'esposizione delle tue. Che le idee danzino è bene».

Una risposta fin troppo educata per alcuni frequentatori di Twitter, a partire da Fedez, che a Lorenzo ha chiesto via social: «Quando dici "forte nell'esposizione" cosa intendi? Gli insulti razzisti e la xenofobia? Forti sono forti eh, danzarci anche no».

Ipermisurata, anche in questo caso, la risposta di Jovanotti a Fedez: «ciao! razzismo non è idea ma mostruosità (sic) (e anche reato). mi riferisco alle idee (europa e euro) sulle quali non sono d'accordo».

A questo punto, la controreplica del leader leghista: "Apprezzo l'apertura mentale di Jovanotti. Per quanto riguarda Fedez, aspetto che adotti due rom, due clandestini e due imam estremisti". Salvini non e' nuovo a scambi con il rapper 25enne - che a ottobre, in occasione della manifestazione della Lega in piazza Duomo, posto' sui social una sua foto con il cartello 'Stop invasione della Lega a Milano' - ma solo ieri l'altro aveva ingaggiato una polemica con Lorenzo Cherubini. "Musicalmente - ha aggiunto Salvini in visita al campo rom di via Chiesa Rossa a Milano - preferisco Jovanotti, anche come apertura mentale. Mi confronto volentieri. Fedez mi sembra un talebano. Mio figlio è andato al concerto di Fedez, questo è un problema in famiglia, ognuno ha i propri".

E ancora Fedez, che denuncia "bell'endorsement Jova", "posta" sul suo profilo le frasi dell'"elettorato Salviniano" e suggerisce a Salvini di cambiare marketing: