Salone del Mobile e Fuorisalone 2018, Ied protagonista con 10 eventi

L’Istituto Europeo di Design sarà presente in Fiera con il progetto Casa Ied e negli storici distretti con un’agenda di eventi ed installazioni. Ecco quali

Progetto Ied per il Fuorisalone "Download me, I am yours"

Progetto Ied per il Fuorisalone "Download me, I am yours"

Milano, 6 aprile 2018 - Ci sarà anche l’Istituto Europeo di Design alla 57esima edizione del Salone del Mobile di Milano,  il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo che protagonista  dal 17 al 22 aprile. Ied sarà presente sia negli spazi di Fiera Milano a Rho con il progetto Casa Ied, sia con un’agenda di eventi ed installazioni curati e realizzati dagli studenti delle sedi del Network e che riguarderà invece gli storici distretti del Fuorisalone. In particolare, Casa Ied è un progetto d’interni che riproduce uno spazio notte dove sono collocati elementi diversi di home design. L’idea nasce dal desiderio di raccontare Ied come se si parlasse di "casa", uno spazio dove trovare la propria identità, dove ognuno porta la propria cultura, la propria differenza, dove le persone si incontrano e si contaminano a livello creativo. È qui che trovano posto una selezione di progetti che non sono rimasti sulla carta ma realizzati da alunni dell’Istituto oggi designer professionisti presenti in alcune delle principali realtà del settore. 

L’Istituto Europeo di Design sarà poi in città, per le vie di Milano, nei distretti storici del Fuorisalone, portando fuori dalle aule tutto il suo genio creativo, lo sviluppo di progetti e la loro realizzazione per condividerli con il pubblico della Design Week. Un immaginario filo rosso legherà le diverse presenze di Ied annodando i temi centrali della sua filosofia che mette sempre al centro i giovani, le loro idee, il loro futuro in una prospettiva di crescita e di affermazione personale e professionale. Ied inoltre è partner dell’ottava edizione del Milano Design Award, il premio che celebra le sei installazioni di maggiore impatto e qualità progettuale della settimana milanese del design, promosso da elita - enjoy living italy e Fuorisalone.it con il patrocinio del Comune di Milano e la partecipazione dei principali distretti della design week. Il 20 aprile dalle 10 alle 18 Ied apre le porte con la settima edizione dell’International Open Day Ied, una giornata di orientamento dedicata ai potenziali studenti internazionali. Tra gli appuntamenti in programma talk, workshop e incontri con docenti e studenti, all’interno di un allestimento coerente con il concept di Casa Ied declinato in Fiera.

 

Ecco tutti gli appuntamenti Ied Design Week 2018:

- Gli spazi di Opificio 31 (via Tortona 31 - da martedì 17, ore 10-21) ospiteranno Energy zone by Hyundai, evento che presenta la nuova Hyundai Kona Electric esposta in esclusiva insieme alla Hyundai Kite, concept car sviluppata da Ied in collaborazione con lo European Design Center Hyundai e presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Kite - realizzato come progetto di tesi del Master Ied in Transportation design - è un modello di stile ispirato allo storico dune buggy rivisitato in chiave fun and functional. Futuro, design, natura ed energia sono le parole chiave che accomunano i due modelli e che hanno ispirato l’allestimento reso ancora più suggestivo dall’installazione dell’artista Carlo Bernardini. Un percorso esperienziale guiderà il visitatore attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che nel buoi disegnano forme di luce. Hyundai Kona Electric sarà esposta per i visitatori martedì 17 e mercoledì 18 aprile, mentre nei giorni seguenti sarà presente Kona.

 All’interno del palinsesto degli Icon Design Talks - Microsoft House (viale Pasubio 21)  si terranno sei giorni di incontri e confronti con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case, i nostri stili di vita. Il 18 aprile alle 14.30 l’attenzione si concentra sul rapporto fra scuola e design in una tavola rotonda a cui prenderanno parte Riccardo Balbo, direttore accademico Ied Italia e Beatrice Leanza, direttore creativo Bejing Design Week.

Il BigApple Design (piazza Mentana, 3) ospiterà il 18 aprile dalle 18 alle 23 la presentazione di “pillola di felicità”, progetto realizzato per il brand annabaiguera dagli studenti dei corsi di Product design, Design della comunicazione, Graphic design e Fashion design. “Pillola di felicità” è una box-lampada ideata per una capsule di preziose ballerine. L’intento è quello di rendere riutilizzabile la scatola con cui le calzature vengono vendute, trasformandola in un oggetto di design contemporaneo e multimediale.

Ied partecipa con i suoi studenti, il 18 aprile alle 18 al Design Pride, la street parade più pop della Design Week che attraverserà la città invitando tutti a celebrare la creatività e il design unendosi al corteo alternativo di carri, musica, balli, performance.

Lo Spazio Wacom presso il Nhow Milan (via Tortona 35) ospiterà il 19 aprile dalle 11.30 alle 13.30 la presentazione Vacanze Romane con i progetti realizzati dal corso di Interior Design sul tema dell’abitare temporaneo. Il risultato è un’indagine tipologica che, a fronte di una ricerca sulle nuove dinamiche di marketing, ha immaginato inediti scenari capaci di definire una nuova identità turistica per le città contemporanee. Sempre il 19 aprile dalle 14 alle 16 la presentazione invece A come Atipico! - Ied e il Design per la neurodiversità, uno studio sulle difficoltà vissute dalle persone nello spettro autistico. Gli studenti del corso Triennale in Product design hanno individuato soluzioni originali di sostegno fra cui un gioco da tavola che aiuta a sviluppare le relazioni interpersonali.

La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti (via Conservatorio, 20) ospiterà la performance Fuori Catalogo capitolo 2 - quando il sound design parla all’industrial design. Fuori Catalogo è il titolo della mostra che apre il secondo capitolo del racconto dedicato agli oggetti di Vico Magistretti non più in produzione e quindi “fuori catalogo”. Sei pezzi - una poltrona, due sedie, tre lampade - capaci di ispirare nuovi racconti, nuovi possibili scenari, di risuonare ancora. La mostra sarà inaugurata il 10 aprile alle 19.30 e sarà visitabile durante la Design Week.

Lo Urban Life Carrefour Express (corso Garibaldi, 49 - dalle 10 alle 22) ospita il “racconto” del progetto The Carrefour's Neighbour, dedicato all’ideazione di nuovi layout espositivi e sistemi di retail per il punto vendita Carrefour Express di via Bezzecca, a Milano. La sinergia attivata punta alla creazione di uno spazio di vendita personalizzato, che risponda il più possibile alle esigenze dei consumatori che lo considerano come “casa”. Annuncio del progetto di restyling vincitore e premiazione il 20 aprile alle 17.30.

Lo stand L01 di Fiera Milano accoglierà un’esposizione di concept nati dalla collaborazione fra Ied e l'azienda Irsap. Gli studenti del corso di Product design si sono messi alla prova nella progettazione di un sistema di gestione del comfort composto da un termoarredatore integrato e da un termostato, focalizzando la ricerca sull’ergonomia, sull’appeal estetico e sull’interazione. Mercoledì 18 aprile alle 15 all’interno dello stand Irsap presso il Salone internazionale del bagno è in programma la premiazione ufficiale del gruppo vincitore e la presentazione del prototipo realizzato.

Ied sarà inoltre presente al Salone Satellite con lo spazio Gravity Boxes progettato per indagare il rapporto fra tecnologia e artigianato, designer e artigiani. Una grande “scatola espositiva” che  si sviluppa in diverse soluzioni per contenere gli oggetti realizzati dagli studenti dell’Istituto. A dare luce alla “scatola” il progetto Download me, I am yours, una serie di cinque lampade che illuminano lo spazio espositivo realizzate in stampa 3D e scaricabili attraverso i QR code presenti nell’allestimento.

Infine, all’interno della rassegna Architettura in Corto, il cortometraggio Mapping Viva Design narra il processo di produzione di un mapping creato per uno spettacolo musicale presso la località di Locorotondo mostrando immagini descrittive del paesaggio e dell’architettura tradizionale della città. A presentare il progetto il 20 aprile alle 11 sarà Alessandro Manetti, direttore Ied Barcellona e design education manager.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro