REDAZIONE MILANO

Salomon Running Milano 2018: atleti pronti a correre tra parchi, palazzi e torri

Tre le distanze e altrettante le opportunità di mettersi alla prova nella città più cosmopolita d'Italia

Salomon Running

Milano, 23 settembre 2018 - Scarpe da ginanstica ai piedi e Milano è pronta per la Salomon Running, l'urban trail tra i punti più suggestivi della città. Al via ci saranno 3600 atleti, tra cui vip e campioni dello sport, come gli ex giocatori del Milan, Massimo Ambrosini e Massimo Oddo e il pilota di Formula1, Nicolas Hülkenberg.

Organizzata da A&C Consulting con il supporto del Comune di Milano, la Salomon Running appassiona da anni gli specialisti del trail e gli amanti del running. Tre le distanze e altrettante le opportunità di mettersi alla prova, nello sfondo di monumenti, parchi, spazi al chiuso e all'aperto della città più cosmopolita d'Italia, l'Allianz Top Cup 25 chilometri, competitiva valida come campionato italiano di trail corto-assoluto e master; Allianz Fast Cup 15 chilometri non competitiva e il trofeo CityLife shopping district Smart Cup 9,9 chilometri, non competitiva.

In lizza per il campionato italiano di trail corto la bresciana Barbara Bani (Freezone), che difende il tricolore vinto un anno fa, e la maratoneta Emma Quaglia (Cambiaso Risso running team di Genova), azzurra ai recenti mondiali di corsa in montagna. Fra gli uomini spicca il nome dell'azzurro di trail Riccardo Borgialli, atleta del team Salomon. 

Per gli specialisti della disciplina da affrontare c'è un tracciato tanto entusiasmante quanto ricco di insidie tra cui la scalata fino al 23esimo piano della Torre Allianz, con un dislivello di 100 metri (644 scalini). I più veloci (uomo e donna) a scalare la torre si aggiudicheranno il trofeo Allianz Tower, una gara nella gara, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.  I partecipanti alla 25 chilometri vivranno inoltre una prima assoluta: la gara competitiva transiterà infatti all'interno della stazione metropolitana Cairoli a due passi dal Castello Sforzesco che con il suo fossato rappresenta un altro passaggio clou della manifestazione.  Tutti e tre i percorsi di Salomon Running Milano transiteranno invece all'interno di CityLife shopping district regalando a pubblico e partecipanti un abbinamento inedito fra running e shopping, con tanto di scala mobile come ostacolo da valicare.