Ruby Ter, Berlusconi e tutti gli altri imputati assolti: "il fatto non sussiste"

L'ex Presidente del Consiglio e altri 28 imputati erano accusati di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza

Milano - Silvio Berlusconi e gli altri 28 imputati del processo Ruby Ter sono stati assolti dall'accusa di corruzione. La sentenza chiude un processo durato 6 anni e in cui la procura milanese accusava il leader di Forza Italia di aver pagato - a partire dal novembre 2011 e fino al 2015 - circa 10 milioni di euro alle giovani ospiti di Arcore per essere reticenti o mentire durante i processi Ruby e Ruby bis sulle serate di villa San Martino. Un'accusa da cui l'ex premier si è sempre difeso parlando di "generosità" per ricompensare chi si è visto rovinare la vita dall'inchiesta.

NaN:NaN

Il Governo rinuncia alla parte civile

La Corte ha dato atto della revoca di costituzione di parte civile da parte dell'Avvocatura dello Stato. La costituzione di parte civile da parte della Presidenza del Consiglio era stata disposta nel 2017 dall'allora governo Gentiloni come risarcimento per il "discredito planetario" che il processo a Berlusconi aveva gettato sull'Italia. 

NaN:NaNBarbara Guerra non parlaNella scorsa udienza una delle imputate, Barbara Guerra, aveva annunciato per stamani dichiarazioni spontanee, ma come avvenuto già altre volte, alla fine la giovane non ha parlato. Nessuna delle cosiddette 'ex olgettine' ha mai reso dichiarazioni davanti ai giudici.
NaN:NaNPolanco: "Anni d'inferno"

"Questi anni sono stati un inferno, ho una sensazione positiva, penso che andrà bene: i giudici sono intelligenti e non possono condannare una persona che non ha fatto nulla. Non ci sono evidenze come ha detto il mio avvocato, sono tutte chiacchiere e distintivo. Se andrà male parlerò". Lo ha detto ai giornalisti Marysthell Polanco, imputata nel processo Ruby ter per falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari. Per l'ex showgirl la procura ha chiesto una condanna a 5 anni di carcere.

NaN:NaNGuidici in camera di consiglio

 I giudici della settima sezione penale di Milano sono entrati in camera di consiglio per decidere sul destino giudiziario di Silvio Berlusconi e altri 28 imputati accusati. "Entro un paio di ore daremo indicazioni sulla durata della camera di consiglio" le parole del presidente Marco Tremolada prima di lasciare l'aula bunker di San vittore.

NaN:NaNIn aula la moglie del pianista di Arcore Due soli al momento gli imputati presenti nell'aula bunker di San Vittore, in piazza Filangeri, a Milano: l'ex showgirl Marysthell Polanco e Simonetta Losi, moglie del pianista di Arcore, Danilo Mariani.
NaN:NaNFolla nell'aula bunker

I giudici sono riuniti in camera di consiglio da un'ora e mezza. In attesa della sentenza fuori dall'aula bunker di San Vittore si è assiepata una folla di fotografi e giornalisti

NaN:NaNBerlusconi assolto

Silvio Berlusconi è stato assolto dall'accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese sul caso  Ruby ter  Col dispositivo letto dai giudici Tremolada-Gallina-Pucci della settima penale di Milano, dopo poco più di due ore di camera di consiglio e oltre 6 anni di processo, sono crollate le accuse di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza.

NaN:NaNTutti assolti i 29 imputati: "Il fatto non sussiste"

Sono stati tutti assolti, qualcuno prosciolto per prescrizione per le posizioni minori, gli imputati del processo milanese sul caso Ruby ter. Oltre a Silvio Berlusconi, le assoluzioni, sempre con la formula "perché il fatto non sussiste", hanno riguardato tra gli altri Karima el Mahroug e le 20 giovani ex ospiti delle serate di Arcore. Per l'ex presidente del Consiglio la Procura aveva chiesto 6 anni di reclusione e oltre 10 milioni di euro di confisca.

NaN:NaNSalvini: "Felice per Silvio dopo anni di insulti""Felice per l'assoluzione di Silvio dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche". Questo il commento del Vicepremier Matteo Salvini a proposito della sentenza del processo Ruby ter.

NaN:NaN

Karima: "Vittima del circo mediatico, fiera di me"

Karima appare serena e felice dopo la lettura della sentenza ma ha qualcosa da recriminare: "Sono stata vittima del circo mediatico, mi hanno strumentalizzata. Pentita di avere parlato? Ho fatto come meglio potevo, avrei potuto fare meglio ma sono fiera del mio percorso".

NaN:NaN

Karima stringe la mano ai pm

Dopo la lettura della sentenza, Karima si è presentata in aula. Ha stretto le mani al procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e al pm Luca Gaglio e ha rilasciato qualche dichiarazione:. "Non immaginavo una cosa così - ha detto - Sono contentissima. È stata una liberazione" da una vicenda "che mi ha travolto" quando "avevo 17 anni e che è stata un macigno non da poco".

NaN:NaN

 Karima: "Domani esce il mio libro"

"Domani esce il mio libro, è stata una mia libera scelta scriverlo. L'ho intitolato Karima, così la gente finalmente conosce il mio nome", ha detto all'AgiI Karima El Mahrough.

NaN:NaN

Pm: "Non c'erano dubbi su prove corruzione"

"Non c'é amarezza. Noi abbiamo lavorato bene e mettendo tutto il nostro impegno. Le prove dal nostro punto di vista ovviamente conducevano senza dubbio alcuno al fatto che ci fossero fatti di corruzione. La nostra lettura continua a rimanere questa". Lo ha detto in aula dopo la sentenza di assoluzione Ruby ter il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, titolare dell'accusa nel processo con il pm Luca Gaglio.

NaN:NaNPrescritte solo poche imputazioni

Prescritte solo poche imputazioni: una calunnia che era contestata a Roberta Bonasia (nei confronti di Ambra Battilana) e le presunte false testimonianze imputate a Simonetta Losi, moglie del pianista di Arcore, e Maria Rosaria Rossi, ex senatrice ed ex fedelissima del Cavaliere. Nessuna confisca ovviamente e anzi il dissequestro delle somme in contanti sequestrate durante le indagini. L

NaN:NaN

 Ruby ter, tutti assolti: le motivazioni tra 90 giorni

Sul verdetto potrebbe avere pesato un'ordinanza già emessa dai giudici nel novembre 2021: hanno dichiarato "inutilizzabili" i verbali di almeno 18 giovani resi nei processi Ruby, perché, secondo il Tribunale, andavano già indagate dal marzo 2012 e sentite in aula con la garanzia dei testi assistiti da avvocati. Crollando le false testimonianze potrebbe essere caduta anche la connessa accusa di corruzione dei testimoni. Le motivazioni tra 90 giorni. 

NaN:NaNMaria Rosaria Rossi: "Felice soprattutto per Beròlusconi"

"Nessuno potrà mai restituirci gli anni di ingiustizia subiti e di sofferenza nostra e di chi ci sta accanto, ma oggi è il momento del sollievo e della gioia, ed io sono felice per me ovviamente ma per il Presidente Berlusconi soprattutto. Ci sarà tempo per tutto il resto". L'ex senatrice di Forza Italia Maria Rosaria Rossi ha commentato così il proprio proscioglimento e l'assoluzione del Cavaliere.

NaN:NaN Giudici: "Berlusconi assolto perché 'olgettine' andavano indagate"

Le 'olgettine' andavano ascoltate in veste di indagate e non di testimoni, questo 'errore' della procura fa venire meno sia la falsa testimonianza che la corruzione in atti giudiziari. E' in sintesi la motivazione con cui i giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano hanno assolto Silvio Berlusconi e gli altri 28 imputati.  

NaN:NaNAvvocato Chiesa: "Felice ma l'amarezza rimane"

'Da una parte sono entusiasta perché abbiamo vinto un processo in qualche maniera epocale. Onore al tribunale di Milano che avuto il coraggio di fare una sentenza di assoluzione così piena e potente. Dalla altra parte, però, c'è amarezza perché abbiamo speso sette anni di tempo e un mucchio di soldi per fare un processo così'', ha commentato  Ivano Chiesa, legale difensore di Aris Espinosa e Ioana Visan, due delle ex ospiti delle serate di Arcore, imputate nel processo Ruby ter. 

NaN:NaNMeloni: "Assoluzione Berlusconi è un'ottima notizia"

"L'assoluzione di Silvio Berlusconi è un'ottima notizia che mette fine a una lunga vicenda giudiziaria che ha avuto importanti riflessi anche nella vita politica e istituzionale italiana. Rivolgo al Presidente Berlusconi a nome mio e del Governo un saluto affettuoso", ha affermato in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

NaN:NaN Polanco: "Tanta gente si vergogni"

"Io sono stata assolta e vorrei che tante persone si vergognassero. Sono felice e ancora voglia dire tante cose ma mi voglio godere questo momento. Silvio Berlusconi e' stato attaccato anni dopo anni e ha avuto una vita molto difficile perche' se la sono presa con lui. Io come le altre siamo state trattate come dei numeri. Proprio a nessuno e' fregato delle nostre vite. Oggi sono mamma di tre figli e sono orgogliosa della donna che sono", ha detto Marysthell Polanco commentando a caldo fuori l'aula bunker di San Vittore l'assoluzione incassata nel processo Ruby ter. La modella dominicana ha poi ringraziato il suo avvocato Paolo Cassamagnaghi attaccando invece il suo precedente difensore nel processo.

NaN:NaN

Applausi dei senatori di Forza Italia a Berlusconi

Alla ripresa dell'aula del Senato (che sta esaminando il decreto Milleproroghe) e su autorizzazione del presidente La Russa, la capogruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli ha espresso a nome del gruppo la "grandissima soddisfazione" per la sentenza di assoluzione nei confronti di Silvio Berlusconi per il processo Ruby ter "perché il fatto non sussiste". I senatori azzurri si sono alzati allora in piedi e hanno applaudito. Ronzulli ha aggiunto che è stata "una gogna mediatica, giudiziaria e politica che richiede ora una profonda e strutturale riforma della giustizia per la tutela di tutti, dico tutti, i cittadini anche quelli che non hanno le possibilità e gli strumenti per difendersi".

NaN:NaN

Ronzulli ricorda Ghedini

Nel suo intervento in Aula, la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, ha ricordato anche il senatore e storico avvocato del Cavaliere, Niccolò Ghedini, scomparso nell'agosto scorso. "Per 11 anni si è battuto con tutte le sue forze per questa battaglia e purtroppo non ha potuto vederne la felice conclusione - ha detto - ma noi sappiamo che da lassù sta sorridendo".

NaN:NaNIl fidanzato di Karima: "Orgoglioso di lei"

"Sono orgoglioso di lei. Finalmente è finita. È stata lunga ma adesso possiamo lasciarci alle spalle questa storia". Così Daniele Leo, titolare del ristorante Life a Genova e fidanzato da oltre otto anni di Karima El Marug dopo la sentenza si assoluzione per il processo Ruby ter. Sul telefonino ha poi mostrato un messaggio ricevuto da Karima. "Questa sentenza è destinata a me, è un altro treno che mi travolge, ma la verità è che parla di Ruby, un'invenzione. Ho aspettato e rispetto i tempi di tutti e della giustizia. E nel frattempo sono diventata grande". "Ora la raggiungo a Milano - ha concluso il ristoratore - non vedo l'ora di abbracciarla".

NaN:NaN

Legale di Karima: "Il processo non doveva nemmeno iniziare"

"Bisogna capire fin dall'inizio che questi sono processi che non bisogna fare", ha commentato l'avvocato  Jacopo Pensa che, insieme alla collega Paola Boccardi, assiste Karima El Mahroug oggi assolta al processo Ruby ter. Il legale ha aggiunto che lui e Paola Boccardi sono sempre stati »certi di aver conosciuto una persona ben diversa« da quella dipinta nelle carte dell'accusa. "E sempre stata una donna di grande intelligenza e sa come comportarsi". L'avvocato Boccardi ha tenuto a precisare, riferendosi alle motivazioni, che "sarà una sentenza molto significativa: farà storia, sotto il profilo giurisprudenziale, in merito al ruolo del testimone"

NaN:NaNMarina Berlusconi: "Vittoria con un prezzo troppo alto"

"Ci sono voluti nove anni perché mio padre venisse assolto, e assolto 'perché il fatto non sussiste', da una accusa tanto infondata quanto infamante e del tutto priva di senso e di logica. Ed è la quarta assoluzione nei quattro processi celebrati per i vari filoni di quel mostro giuridico chiamato 'caso Ruby', che si trascina da dodici anni. Certo, la soddisfazione è grandissima, e il fatto che la giustizia riconosca finalmente la verità è importante, ma è una vittoria che ha avuto un prezzo troppo alto", ha commentato Marina Berlusconi, presidente di Fininvest. "Non solo per mio padre, anche per tutte le persone che lo amano e lo stimano, per i milioni di italiani che negli anni lo hanno votato. Una persecuzione del genere non si può cancellare così, con un colpo di spugna. Anche perché - ha aggiunto - questa vicenda, nata sul nulla e sul nulla portata avanti con furioso accanimento ideologico da una piccola ma potente parte della magistratura, ha segnato e condizionato la storia e la politica del nostro Paese, la sua stessa immagine all'estero".

NaN:NaNBarbara Berlusconi: Mio padre, l'uomo più perseguitato del mondo"

"Mio padre è l'uomo più perseguitato del mondo, con 86 processi e più di 4000 udienze", ha commentato Barbara Berlusconi. "È un processo surreale, che nemmeno doveva cominciare - ha aggiunto -. Uno strascico del primo processo Ruby, nel quale mio padre era già stato assolto con formula piena". "Il tribunale oggi afferma che il fatto addirittura non sussiste. Da figlia - ha spiegato ancora - provo una doppia amarezza: oltre al danno di immagine, non tutti comprendono come i processi colpiscano l'animo, ma soprattutto la salute della persona indagata".

NaN:NaN M5S: "Commissione d'inchiesta pericolosa"

"Vedere dei parlamentari della Repubblica in estasi per l'assoluzione di Berlusconi è sconfortante. Sentire Giorgia Meloni dirsi felice per l'assoluzione di uno che solo pochi giorni fa prendeva a schiaffi lei e tutto il governo sull'incontro con Zelensky lo è altrettanto. Sarà interessante leggere le motivazioni della sentenza, ma quello che sembra emergere è che l'assoluzione si basi su questioni formali, ma che non sia smentito né che le ragazze abbiano mentito né soprattutto la natura di 'utilizzatorefinale' di Silvio Berlusconi", ha affermato Alessandra Maiorino, senatrice del M5s. E ha aggiunto: "Ora Forza Italia ha preso la palla al balzo per fare richieste ridicole e pericolose come una commissione d'inchiesta "sull'uso politico della giustizia" e per spingere su riforme della giustizia che gli italiani non vogliono, come la separazione delle carriere, che hanno gia' sottoposto a un referendum disertato dagli ellettori. Noi lo diciamo fin da subito: massimo rispetto per la pronuncia della magistratura, ma rigettiamo al mittente ogni forma di strumentalizzazione della sentenza come quelle che provengono dalla maggioranza".

NaN:NaNI legali di Berlusconi: "Sollevato dopo l'assoluzione"

La reazione di Silvio Berlusconi, dopo la sentenza di assoluzione nel processo milanese sul caso Ruby ter, è stata "naturalmente di sollievo su una vicenda che lo ha impegnato anche emotivamente per tanto tempo e che adesso, spero, possiamo definitivamente, visto che siamo a tre assoluzioni su tre, chiudere". E' quanto ha spiegato l'avvocato Federico Cecconi dopo aver parlato con il leader di Forza Italia.

NaN:NaNPm: "Prima le motivaizoni, poi valuteremo il ricorso"

"Prima fateci leggere le motivazioni, poi decideremo che cosa fare. Sono assolutamente certa che i giudici hanno fatto il loro lavoro perbene, che avranno studiato le carte tanto quanto noi e sono arrivati a conclusioni diverse. Siccome non sono le mie, né quelle del collega Luca Gaglio, sarà molto interessante leggerle", ha affermato il pm di Milano Tiziana Siciliano dopo la sentenza.

NaN:NaNSorella di Imane Fadil: "Oggi sarebbe delusa e arrabbiata"

Imane Fadil, la teste dell'accusa morta a 33 anni durante il processo,"oggi sarebbe delusa e arrabbiata, per lei sarebbe stato un colpo durissimo". Lo hanno detto la sorella più grande, Fatima, e il marito di lei, Cosimo Pasqualone, che hanno parole di grande amarezza per l'epilogo, almeno in primo grado, del Ruby ter. "Ci aspettavamo che finisse cosi' - ha detto Fatima -. Lei era diversa dalle altre che con la minaccia di parlare si sono fatte versare dei soldi senza pero' dire niente. Imane era arrabbiata per i continui rinvii del processo, nell'ultima parte della sua vita diceva che avrebbe voluto andarsene dall'Italia". 

NaN:NaNBerlusconi: "Assolto dopo 11 anni di fango"

"Sono stato finalmente assolto dopo più di undici anni di sofferenze, di fango e di danni politici incalcolabili, incalcolabili, perché ho avuto la fortuna di essere giudicato da magistrati che hanno saputo mantenersi indipendenti, imparziali e corretti di fronte alle accuse infondate che mi erano state rivolte". Lo ha scritto sui social Silvio Berlusconi dopo l'assoluzione dal processo Ruby ter, allegando una sua foto con la scritta 'Finalmente'.

NaN:NaNFascina: "Cavaliere assolto da accuse ingiuste e infamanti"

"Oggi si chiude un capitolo umanamente doloroso per il presidente Silvio Berlusconi. Oggi per l'ennesima volta il nostro Presidente viene assolto rispetto ad accuse ingiuste e strumentali, fondate sul pregiudizio politico più che su validi elementi probatori. Anni di discredito e di fango di cui mai nessuno risponderà. La soddisfazione è grande tanto quanto la tristezza per il tempo consumato in dolore e delusione; quel tempo che nessuno restituirà al Presidente ed a tutti noi", ha affermato in una nota Marta Fascina deputata e compagna del leader di Fi. "Desidero dedicare un pensiero ed un ringraziamento speciale a Niccolò Ghedini - aggiunge - che ha creduto ed ha lottato per il grande risultato conseguito oggi. La verità e la giustizia hanno finalmente prevalso e pertanto tutti noi festeggiamo, consapevoli di essere stati, ieri ed oggi, dalla parte giusta della storia". 

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro