Rogo nella ditta di toner, "non c’è nessun pericolo"

Arpa in campo, verifiche sulla qualità dell’aria. L’allarme di giovedì sera. è rientrato in giornata

Migration

Gli ultimi focolai sono stati spenti intorno alle 4 di notte. Le fiamme hanno distrutto tutti i rifiuti speciali (toner esausti, monitor, cartucce) accumulati nel capannone. Ingenti anche i danni allo stabile, ma per fortuna non ci sono stati feriti. Vigili del fuoco in azione giovedì sera dalle 20 a Settimo Milanese, in via Fermi 33, all’interno della Ecs, un’azienda specializzata nello smaltimento di materiale informatico.

Una decina i mezzi dei pompieri che sono tempestivamente intervenuti sul posto, inviati dalla centrale operativa di Milano, Rho, Magenta e Inveruno, per spegnere le fiamme, mentre carabinieri e polizia locale hanno chiuso la zona industriale intorno alla via Fermi.

Le fiamme hanno causato una nube di fumo nero e acre, che era visibile anche da alcuni chilometri di distanza. Immediato l’invito ai cittadini, da parte del sindaco Sara Santagostino, "a tenere chiuse le finestre" e l’arrivo sul posto anche del personale dell’Arpa, che ha avviato i rilievi per accertare la qualità dell’aria in tutta la zona circostante.

Quando è divampato l’incendio, all’interno dell’azienda non era presente nessun dipendente. A dare l’allarme sarebbero stati proprio i cittadini allarmanti dalla colonna di fumo nera.

Ieri mattina le prime rassicurazioni da parte del Comune, "non sono stati rilevati livelli preoccupanti di sostanze inquinanti nell’aria".

Sull’origine del rogo, pare escluso il dolo, l’ipotesi più attendibile è quella accidentale, anche se al momento gli inquirenti non hanno reso noto la causa esatta.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro