LAURA LANA
Cronaca

Rocchi riparte e c’è già un intoppo

Il giallo dell’assenza di Gianfranca Tesauro (FdI): secondo i rumors è un problema di persone, non di posti

Migration

di Laura Lana

Presenta la squadra di governo con un partito in meno Angelo Rocchi, che si ritrova già a dover ricucire con un pezzo della sua maggioranza prima del Consiglio comunale di insediamento. Così, ieri mattina, al tavolo mancava Fratelli d’Italia con l’assessore Gianfranca Tesauro, vicesindaco al primo mandato. Nonostante sia stata nominata nel decreto del sindaco, con le stesse deleghe al Bilancio e al Demanio, l’esponente di FdI era assente. "Ho indicato Tesauro, ma le trattative sono ancora in corso con FdI per sistemare incomprensioni che ci sono state – commenta Rocchi – Non ho voluto bloccare il resto della Giunta: ci tenevo che iniziasse a lavorare, sperando di chiudere a breve anche questa partita. È giusto che la rappresentanza resti dentro le forme della maggioranza".

Tradotto: nelle intenzioni del sindaco FdI è dentro la squadra, ma senza diktat del partito sui nomi. Perché non sul numero di posti ma sulle persone sarebbero nate le "incomprensioni". I rumors sono chiari: il partito avrebbe scelto un’altra personalità per entrare in Giunta e detto "no" all’offerta di mantenere Tesauro e aggiungere la presidenza del Consiglio comunale. La quadra per ora non si trova: ieri Rocchi ha avuto un incontro con Sandro Sisler, coordinatore provinciale di FdI. Il tempo non gioca a favore: tra dieci giorni sarà convocato il Consiglio di insediamento e il sindaco potrebbe già non avere una maggioranza compatta anche per eleggere il presidente dell’aula.

"Sono fiducioso e abituato a queste situazioni: le ho vissute per cinque anni". Insomma, si mette in conto anche il passaggio, subito, dei consiglieri di FdI all’opposizione in un giro di giostra eterno a cui l’aula colognese assiste da tempo. Il sindaco, che mantiene la delega all’Urbanistica, parte con una sorta di monocolore. La Lega prende tre assessori: si riconfermano Dania Perego (Educazione e Cultura) e Simone Rosa (Cimiteri e Biblioteca) e si aggiunge Fabio della Vella (Lavori Pubblici), che nello scorso mandato era presidente del Consiglio eletto nella fila di Forza Italia. Perego, regina di preferenze con 739 voti, conquista anche il ruolo di vicesindaco. Riconfermato anche Giuseppe Di Bari, leader di Cologno nel Cuore, con le deleghe a Sicurezza e Commercio. Daniela Dattilo, new entry con la civica del sindaco, è il nuovo assessore al Sociale. Infine Angelo Scalese, membro tecnico con deleghe all’Ambiente e alla Formazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro