Ripresi i lavori in ritardo di oltre 2 mesi

Migration

Ripresi i lavori sul ponte che collega Novate con Milano e viceversa. Da diversi mesi il cavalcavia che da via Beltrami porta a Milano in via Lessona è oggetto di lavori in corso da agosto. Si tratta della ristrutturazione delle barriere laterali che danno sull’autostrada A4 verso Venezia e Torino. Il cavalcavia è molto lungo e, se da un lato i lavori sono stati piuttosto celeri, dall’altro per diverso tempo sono rimasti fermi. Questo ha comportato la restrizione delle carreggiate, l’installazione di alcuni new jersey in cemento e un forte rallentamento nelle ore di punta.

Sono numerosi i cittadini novatesi che lamentano la lunga fila sul ponte nelle prime ore del mattino. La via Lessona infatti termina a un semaforo all’incrocio con via Amoretti e via Orsini e questo non aiuta ad agevolare lo scorrimento dei mezzi. La cosa preoccupante è che i lavori fossero fermi, tenendo presente che la fine del cantiere era stata prevista per il 7 dicembre 2022.

Da venerdì mattina però i lavori sono ripresi e la speranza che a breve si giunga alla conclusione aumenta. L’intervento è a cura di Autostrade per l’Italia e fa parte di un programma di manutenzione delle barriere che si affacciano sull’autostrada. Alcuni pezzi sono stati già sostituiti. Il ponte è stato realizzato negli anni novanta ed ha sostituito quello più piccolo che collegava la via Lessona alla via Vialba, portando al sottopasso novatese dove diversi anni fa c’era il passaggio a livello. Per gli automobilisti sembra quindi che il calvario del traffico del mattino, a cui spesso si aggiungono i camion in sosta in via Beltrami, stia per terminare. La sera invece il rientrio dei novatesi sembra essere distribuito in più fasce orarie e di conseguenza è diffiicle che sul ponte si formino delle code.

Davide Falco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro