Incendio Torre dei Moro, chiesto il processo per 16 dei 18 indagati per disastro colposo

La procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio di 16 persone: ecco chi sono

La Torre dei Moro in fiamme

La Torre dei Moro in fiamme

La procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per 16 delle 18 persone a cui lo scorso settembre era stato notificato l'avviso di chiusura delle indagini sull'incendio della Torre dei Moro, il grattacielo di via Antonini devastato dalle fiamme per un incendio divampato il 29 agosto 2021.

Nell'istanza firmata dal pm Marina Petruzzella mancano i due indagati manager spagnoli della società Alucoil, produttrice dei pannelli Larson Pe installati sulle facciate a vela del palazzo di diciotto piani. Questo perché nei loro confronti sono ancora aperti i termini per farsi eventualmente interrogare o depositare memorie difensive. Nei prossimi giorni il gup Ileana Ramubdo fisserà la data dell'udienza preliminare per gli altri imputati accusati di disastro colposo.

Tra loro figurano i costruttori-commissionari del grattacielo, i committenti dell'opera, i venditori degli appartamenti, i distributori italiani e gli installatori dei materiali andati a fuoco e due vigili del fuoco autori del certificato antincendio rilasciato per il palazzo nel 2011. Solo uno di questi ultimi due aveva scelto nelle scorse settimane di farsi interrogare dal pm, titolare dell'inchiesta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro