BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Riapre la (nuova) piscina a Pioltello: "Finalmente"

Lavori per un milione di euro e barriere architettoniche abbattute. "Lettini tra piante e fiori, una vera oasi..."

Via ai tuffi

Pioltello 8Milano) - Dopo due anni pieni di difficoltà per la crisi sanitaria, riapre la spiaggia sotto casa: tintarella e primo tuffo della stagione in piscina a Pioltello. Ieri, vasche esterne, ombrelloni, lettini e solarium, freschi di restyling, hanno accolto i primi bagnanti del 2022.

Tutto come previsto, i tempi della ristrutturazione sono stati rispettati e gli amanti del relax hanno potuto godersi una giornata senza nulla da invidiare a un centro benessere. Si chiude con il ritorno del pubblico il primo lotto di lavori, fra gli obiettivi anche quello di abbattere le barriere architettoniche, una nuova scaletta facilita la discesa in acqua di chi ha difficoltà a muoversi, il secondo, invece, prenderà il via a settembre, e sarà tutto focalizzato sugli interni.

Un intervento complesso. "Si tratta di un’opera molto importante – ribadisce Claudio Dotti, assessore comunale all’Edilizia sportiva – un progetto che vede un investimento di oltre 1 milione di euro studiato e avviato già nel precedente mandato dagli assessori Simone Garofano e Jessica D’Adamo e che regalerà alla nostra città una struttura a norma e in assoluta sicurezza, ma anche molto attrattiva con un tocco chic". Mercoledì, l’ultimo sopralluogo tecnico con la sindaca Ivonne Cosciotti: "Mi è sembrato di entrare in un villaggio turistico – dice – i lettini sono sparsi nel verde fra piante e fiori. Una vera oasi circonda la piscina completamente rinnovata. Ne è uscito un ambiente che permetterà a pioltellesi e non solo di trascorrere un’estate immersi nella bellezza".

A goderne saranno anche i piccoli del centro estivo Onda Camp al via proprio nella struttura di via Piemonte, dieci settimane di intrattenimento dal 13 giugno per ragazzi dai 4 ai 14 anni. A occuparsene sarà un’équipe di istruttori e animatori che li guiderà fra giochi e attività sportive. Per i bimbi un’estate all’insegna del benessere, per loro non ci sarà solo nuoto, ma anche laboratori artistici e musicali. Si andrà avanti fino all’inizio della scuola, l’ultimo turno è in agenda dal 5 al 9 settembre (costi: prima settimana 130 euro, 120 dalla seconda, con sconti per fratelli).

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere all’indirizzo e-mail piscinapioltello@gmail.com, oppure telefonare allo 0292169301.