Restyling per le case di via Jannozzi Si parte dalla rimozione dell’eternit

Dalla fine del mese, a San Donato, Aler Milano ha in programma una ristrutturazione negli stabi ai civici 30-32-34-36 abitati da un’ottantina di famiglie. L’assessore Micheli: "Miglioriamo la vita"

Migration

di Alessandra Zanardi

Restyling in arrivo per le case popolari di via Jannozzi a San Donato dove sono in programma la rimozione dell’eternit dal tetto, il rifacimento delle scossaline e la posa di un nuovo strato di isolamento. Questi gli interventi che Aler Milano effettuerà a partire dalla fine del mese negli stabili ai civici 30-32-34-36, abitati da un’ottantina di famiglie. In un recente incontro con l’amministrazione comunale l’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale ha confermato l’ormai imminente avvio delle opere.

"Un ringraziamento ai vertici di Aler - dichiara l’assessore ai Servizi di welfare Francesca Micheli - per l’avvio di un dialogo costruttivo che ha portato in tempi rapidi alla programmazione di una serie di interventi che renderanno più decorose ed efficienti le abitazioni di via Jannozzi, in cui vivono decine di famiglie sandonatesi". L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e dell’abitare all’interno di un contesto, il Sud-Est Milanese in generale, dove negli anni non sono mancate le richieste di una riqualificazione in grado di sanare le principali criticità degli immobili in edilizia residenziale. "I lavori che partiranno a San Donato - commenta Angelo Sala, presidente di Aler Milano - rientrano in un più ampio progetto d’investimenti che Aler Milano ha attuato negli ultimi anni. Sono soddisfatto che queste opere potranno migliorare la qualità dei fabbricati degli inquilini di via Jannozzi".

Altri interventi, in questo caso di efficientamento energetico, verranno eseguiti a Melegnano (in via Lombardia 30 e via Toscana 1), a San Giuliano ai civici 1 e 3 di via Repubblica e al civico 50 di via Matteotti a Peschiera Borromeo. A San Giuliano, in via Gorki 8-10 e in via Quasimodo 2-12, sono già state effettuate opere di manutenzione straordinaria e adeguamento degli impianti, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro. Analoghi lavori, per 600mila euro, sono stati ultimati a Opera, nelle vie Lombardi 15, Di Vittorio 5 e Zerbo 1-3-5. Idem a Paullo, nelle vie Sacco e Vanzetti, dove la riqualificazione è stata finanziata con 150mila euro. A San Donato 800mila euro sono andati a sostenere la manutenzione straordinaria dello stabile di via Angelo Moro 30, che si è conclusa nel marzo 2021.

A San Giuliano invece gli inquilini delle case ex Genia, la società municipalizzata dichiarata fallita nel 2015, si sono costituiti in un comitato per cercare di ottenere maggiore attenzione, in termini di manutenzione degli stabili ma non solo, dal Comune e dal curatore fallimentare dell’ex azienda in house. I palazzi sono quelli ai civici 15, 17 e 21 di via Repubblica, dove abitano 200 famiglie. Oltre a opere di riqualificazione, si invoca l’adeguamento dei canoni di affitto per gli inquilini che si trovano in difficoltà economiche. Poco prima di Natale un incontro fra il comitato, la curatela e il sindaco di San Giuliano Marco Segala ha riportato la questione sotto i riflettori. "Restiamo in attesa di risposte, in tempi ragionevoli", fanno sapere i residenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro