Restyling per cascina ed ex chiesa

Migration

Riqualificazione dello storico borgo rurale di Macconago ai confini meridionali di Milano, all’interno del Parco Agricolo Sud, incluso il restauro dell’antica chiesetta di San Carlo, e interventi di rigenerazione di cui beneficerà l’intero quartiere. È il progetto previsto dal Programma Integrato di Intervento di via Macconago 2436, appena approvato dalla Giunta.

Gli immobili esistenti, ormai degradati, verranno recuperati e ne saranno realizzati di nuovi per una superficie massima edificabile pari a 12.789 mq, di cui 12.113 dedicati a funzioni residenziali (edilizia libera e convenzionata in locazione) e la quota restante, di 676 mq, a esercizi commerciali di vicinato.

Il Piano, in capo alla Fondazione Leonardo Del Vecchio, si completa con una serie di opere di urbanizzazione, per il valore di circa 2,3 milioni di euro, dirette a ridisegnare lo spazio pubblico circostante tra cui, in particolare, la sistemazione e l’ampliamento dell’attuale sede stradale di via Macconago, corredata di marciapiedi e posti auto in linea, intervento necessario a risolvere il fenomeno della sosta irregolare che, data la vicinanza con l’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), interessa tutta la zona. È stato anche previsto un parcheggio pubblico nei pressi del Castello di Macconago e del laghetto per pesca sportiva Lago Verde, di dimensioni contenute (15 posti auto) per evitare – come evidenziato dal Municipio 5 – il verificarsi di usi impropri. Al piano iniziale si aggiunge il progetto di recupero e rifunzionalizzazione della ex chiesa di San Carlo in Macconago, oggi in stato di abbandono.

L’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi spiega che "l’ex chiesetta, diventerà uno spazio polifunzionale al servizio del Municipio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro