Reinventing cities, buona la prima: 9 offerte per le 6 aree dismesse

Migration

Nove manifestazione di interesse per le sei aree dismesse inserite nel bando “Reinventing Cities 3’’. Buone notizie per il Comune, dopo una serie di gare municipali andate deserte nell’ultimo mese. Stavolta nove privati si sono fatti avanti – per tre aree sono due le offerte arrivate – e Palazzo Marino potrà passare alla seconda fase del bando.

La prima area è in via Pitagora (Municipio 2), una superficie di 4.800 metri quadrati per una riqualificazione dello spazio con Ers (Edilizia Residenziale Sociale) a prezzi accessibili, funzioni complementari e piani terra attivi. La seconda è in piazza Martesana (Municipio 2), superficie di 11.700 mq per cui è prevista una riqualificazione attraverso l’inserimento di mix funzionali e sociali con Ers in locazione a prezzi accessibili. La terza è in Zama-Salomone (Municipio 4), un progetto in collaborazione con Aler Milano che ha messo a disposizione del bando il diritto di superficie di un’area di 16 mila mq in cui saranno realizzati alloggi Ers in locazione e vendita a prezzi calmierati e su cui il comune di Milano prevede premialità per l’utilizzo di tecnologie offsite. La quarta è vicino piazza Abbiategrasso (Municipio 5), un’area di 7.940 mq, in comproprietà tra Comune e Mm Spa, in cui è prevista la realizzazione di Ers in locazione a prezzi accessibili, affiancata da quote di Erp, Edilizia residenziale pubblica.

La quinta è alla Bovisasca (Municipio 8), un’area di 1.880 mq che sarà connessa alla trasformazione attigua del progetto MoLeCoLa e prevedrà anche in questo caso la realizzazione di Ers in affitto. La sesta e ultima è in viale Certosa 186 (Municipio 8), un’area di 4.200 mq dove oltre all’inserimento di mix funzionali e sociali con quote Ers è prevista anche la depavimentazione, al fine di potenziare l’accessibilità agli assi viari circostanti al terreno.

Le proposte saranno esaminate e valutate da una commissione, per procedere poi alla seconda fase che prevede la selezione dei finalisti con la presentazione definitiva dei progetti e dell’offerta finanziaria. "In un momento di forte incertezza e di crisi – dichiara l’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran – possiamo essere soddisfatti di aver ricevuto offerte per tutti i siti. Auspichiamo che i progetti presentati rispondano alla necessità di offrire nuove case in housing sociale con affitti calmierati".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro