Red e Naba, insieme per i giovani e le creatività digitale

In occasione della Settimana della Moda, gli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti lanciano la loro creatività per il brand del calzificio di Parabiago

Red, idea di campagna social

Red, idea di campagna social

Milani, 17 settembre 2020 - Milano si prepara alla Settimana della Moda, che si terrà dal 20 al 28 settembre. Per l'occasione, è in dirittura di arrivo un progetto tra Red - Brand del Calzificio Re Depaolini di Parabiago, leader della calzetteria italiana dal 1938 - e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.  L'iniziativa, avviata a dicembre 2019, coinvolge le giovani menti del Triennio in Fashion Design, con indirizzo Fashion Styling and Communication, e ha come scopo la progettazione e la realizzazione di contenuti creativi che possano essere utilizzati sui canali social del brand Red. Insomma, creatività e fantasia, da sempre centrali per Red, diventano le protagoniste digitali della collaborazione con Naba.

L’obiettivo degli studenti del corso di “Ambientazione moda II” è stato di elaborare circa 12 concept che raccontassero i prodotti Red con un linguaggio nuovo, meno istituzionale e più libero. Nello specifico, gli studenti divisi in gruppi hanno sviluppato moodboard, tavole illustrative e story board per spiegare gli output definitivi a supporto della comunicazione digitale di RED (video pillole, illustrazioni, fotografie, sketches, collage, ecc…). 

Alcuni studenti hanno anche realizzato l’art direction di una campagna social pronta per la Fashion Week alle porte. Sono partiti dall’elemento distintivo del brand: il colore rosso. Così si sono ispirati ad un’immagine esplicativa che puntasse tutto sul colore, perché nella prossima stagione il colore sarà l’elemento distintivo degli outfit. Gioco e interpretazione per ripartire con un guardaroba che giochi con un pizzico di autoironia.  Il progetto con la Nuova Accademia di Belle Arti si inserisce nel processo di re-styling totale messo in atto dal Calzificio Re Depaolini, con l’obiettivo di innovarsi abbracciando nuovi mezzi di comunicazione in maniera disinvolta e attuale.

“Da sempre il Calzificio attua una politica di integrazione giovanile attraverso l’alternanza scuola-lavoro, perché crediamo fortemente nel punto di vista delle nuove generazioni. Siamo molto orgogliosi di questo progetto con NABA. Il nostro grazie va a tutti i docenti e gli studenti dell’Accademia che ci hanno seguito in questo magnifico percorso", ha detto Giovanni Marazzini, Sales Manager di Rede, azienda proprietaria del brand Red.

Soddisfatta anche Colomba Leddi, Naba Fashion Designe Area Leader: “Siamo molto contenti della collaborazione con Calzificio Re Depaolini che ha consentito ai nostri studenti di dimostrare il proprio talento e la propria personalità nell’interpretare i valori di qualità e d’eccellenza del brand. Naba, infatti, combina da sempre un approccio multidisciplinare con una metodologia learning by doing, volta ad offrire agli studenti l’opportunità di lavorare sul campo per sviluppare pensiero critico, capacità di problem solving e competenze pratiche di design".

Alla fine del periodo di incubazione creativa, il Calzificio selezionerà le 4 migliori proposte per inserirle all’interno della propria comunicazione digital e social sulla pagina Instagram e Facebook.

 

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