
Luca
de Gennaro*
Music Works Here”, la musica lavora qui, è lo slogan della Milano Music Week 2020.
Chi vive la musica come svago e distrazione non pensa che chi la produce e la divulga stia veramente lavorando.
In un momento in cui il blocco delle attività dovuto alla pandemia mondiale ha mandato in crisi l’intero settore musicale, una settimana dedicata alla musica è più che mai necessaria per comunicare con forza che dietro alle canzoni e ai concerti ci sono preparazione, fatica, impegno, professionalità di migliaia di persone.
È l’occasione giusta per fare quadrato, contribuire al rilancio del settore, aiutare la ripartenza delle attività. Vogliamo che sia un momento importante di riflessione e di dialogo, anche istituzionale, sulla gravità della situazione per il mondo della musica e dello spettacolo.
E anche se il calendario degli eventi online è fruibile da ovunque è importante sottolineare la centralità di Milano, sede dell’industria musicale e polo creativo internazionale.
Vogliamo riportare al più presto la musica, in tutte le sue forme e nel migliore dei modi, al pubblico, che resta l’unico vero destinatario del nostro lavoro.
Milano Music Week vuole far capire al mondo che la musica è lavoro. Senza lavoro la musica muore, senza la musica non viviamo noi.
*Curatore artistico
Milano Music Week