Rho Fiera, protesta Greenpeace a salone Gastech: 46 denunciati

I manifestanti, identificati dagli agenti della Digos, sono 12 cittadini italiani e 34 cittadini di diverse nazionalità europee, tutti riconducibili al movimento ambientalista. Sono accusati di invasione di terreni

Milano, 5 settembre 2022 - E' finita con 46 denunce per invasione di terreni la protesta pacifica andata in scena stamattina alla 50esima edizione della GasTech Exhibition & Conference.  Gli agenti della Digos hanno identificato e denunciato 12 cittadini italiani e 34 di diversa nazionalità europea, tutti riconducibili al movimento ambientalista e pacifico Greenpeace. La manifestazione si è svolta di fronte ai padiglioni della Fiera di Rho (Milano). Per quattro dei 12 italiani sono stati notificati i fogli di via obbligatorio della durata di 6 mesi ciascuno, emessi dal questore di Milano. 

I poliziotti hanno impedito il sollevamento del pallone aerostatico che i manifestanti volevano utilizzare per la loro protesta. Il pallone aerostatico è stato fatto sgonfiare e infine è stato sequestrato. Gli agenti di polizia hanno dovuto portare via di peso alcuni dei manifestanti che non intendevano allontanarsi dagli spazi esterni della Fiera. In mattinata gli attivisti avevano anche srotolato alcune bandiere e cartelli e occupato pacificamente l'ingresso della sala poco prima dell'inizio dei lavori. "Le aziende del gas qui presenti per sciacquarsi la coscienza danno un'ulteriore riprova che non gliele importa niente perché non ascoltano",  ha affermato una delle attiviste presenti al presidio. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro