REDAZIONE MILANO

Pronti al Gran tour dell’architettura in ticket fra 4 città

L’edizione di Open House coinvolge Milano, Torino. Napoli e naturalmente . anche la capitale, Roma

Un Gran Tour dell’architettura che coinvolgerà quattro città italiane, a partire da Milano, Torino,, Milano, Roma e Napoli.

Dal 18 settembre e fino al 10 ottobre per quattro weekend consecutivi le città scenderanno in campo insieme per un’edizione speciale di Open House, l’evento che aprirà gratuitamente al pubblico circa 700 siti di un patrimonio architettonico eterogeneo, multiforme e in continua trasformazione, tra i più rilevanti al mondo.

Le quattro città che posseggono storie, modelli urbani, tipologie architettoniche molto diverse l’una dall’altra, sono

accomunate da un “carattere italiano”, quel certo modo di definire e vivere gli spazi che ci è peculiare. Open House Italia è un progetto che mira a sottolineare il valore di questa unità nella diversita, che costituisce l’autentica ricchezza del nostro paese.

Ogni città svolgerà il suo evento in una staffetta che partirà con Torino nel fine settimana del 18 e 19 settembre, seguita da Milano il 25 e 26 settembre, Roma il 2 e 3 ottobre e, in chiusura, Napoli nel weekend del 9 e 10 ottobre.

Open House Italia si arricchisce, inoltre, dell’inedito progetto editoriale “Trame Urbane” che vedrà protagonisti autrici e autori italiani - tra scrittura, regia e fotografia - che ci accompagneranno in una narrazione autobiografica ed evocativa, sullo sfondo della loro ricerca artistica, attraverso i luoghi a loro più cari o significativi, per aggiungere un ulteriore tassello di contenuto nella grande continua storia delle nostre città.