Natale 2018, i presepi dei bambini in mostra a Palazzo Lombardia/ FOTO

Natività uniche nel loro genere, create con impegno e fantasia, da piccoli ammalati, in cura o con problemi di disabilità

'Un Presepe in Regione'

'Un Presepe in Regione'

Milano, 2 dicembre 2018 - Al via "Un Presepe in Regione”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia e Assogiocattoli e che ha permesso di portare a Palazzo Lombardia otto presepi unici nel loro genere, creati con impegno e fantasia da bambini  ammalati, in cura o con problemi di disabilità.  Grazie al materiale messo a disposizione da Assogiocattoli e al coinvolgimento di otto strutture del territorio lombardo – ospedali, enti e associazioni - i bambini hanno potuto divertirsi dando sfogo alla creatività e stare insieme in un progetto comune. Oggi, durante l’apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Lombardia dalle 10 alle 18, è stata organizzata al Belvedere - 39esimo piano - l’esposizione dei presepi che sono stati realizzati dai bambini e che saranno successivamente in mostra sino all’Epifania presso gli ingressi dei nuclei del Palazzo stesso.

“L’iniziativa ha come protagonista il presepe, capace di portare un messaggio di pace e speranza e di cui vogliamo rimanga viva la tradizione - afferma Paolo Taverna, direttore di Assogiocattoli - Inoltre, come associazione, intendiamo valorizzare la straordinaria produzione delle aziende del presepe che rimane uno dei prodotti tipici dell’artigianato e della piccola industria italiana”. “Voglio ringraziare Assogiocattoli - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini - per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione di questa bella e significativa iniziativa in prossimità del S. Natale. Un’occasione di coinvolgimento, attenzione e insieme di sensibilizzazione non solo verso i temi della disabilità ma anche verso tutte quelle situazioni di fragilità che bambini ricoverati per terapie e cure nei reparti di pediatria degli ospedali stanno affrontando. Il gioco è lo strumento di inclusione sociale per eccellenza perché favorisce nel modo più semplice e spontaneo tutti i processi di relazione tra persone e contribuisce allo sviluppo delle migliori condizioni di autonomia personale e mobilità dei bambini con disabilità”.

“Un Presepe in Regione” si inserisce tra le iniziative di carattere sociale realizzate da Regione Lombardia in sinergia con Assogiocattoli al fine di realizzare interventi sul territorio e promuovere una cultura dei diritti umani come accaduto anche recentemente nell’ambito della manifestazione G! come Giocare con “Gioco anche io”, progetto di valorizzazione dell’inclusione dei bambini con disabilità.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro