Politecnico, raddoppiano gli studenti stranieri. Resta: "Ora più donne ingegnere"

Inaugurazione del 155esimo anno accademico. La ministra Fedeli: "l'Ateneo gode di uno straordinario effetto traino, dovuto al cosiddetto 'effetto Milanoi"

Il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta

Il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta

Milano, 6 novembre 2017 - Il Politecnico di Milano sempre più internazionale. È quanto emerge dai dati riferiti dal rettore Ferruccio Resta nel discorso di inaugurazione del 155esimo anno accademico. "I numeri parlano chiaro - ha detto - dal 2010 ad oggi i nostri laureati sono aumentati del 35% e gli stranieri sono più che raddoppiati, sinonimo di una crescente attrattività internazionale". In quest'ottica si rafforzano anche le reti internazionali, attraverso alleanze "con alcuni dei migliori atenei in Europa", ha proseguito il rettore e "la comunità politecnica si dimostra solida e allo stesso tempo aperta al confronto internazionale: cresce la mobilità studentesca in ingresso (1660 studenti l'anno) ed è significativa quella in uscita" con 1232 studenti l'anno. "In un contesto mondiale in cui crescono le università asiatiche, rincorse a gran fatica da quelle europee e americane il nostro posizionamento migliora - ha aggiunto Resta - abbiamo guadagnato 100 posizioni nel raking internazionale QS negli ultimi 7 anni, ci viene riconosciuta un'ottima 'employer reputation' e un'eccellente credibilità scientifica, con valori ampiamente superiori alla media nazionale".

In merito alla vocazione internazionale, è "positivo" anche il dato che riguarda la provenienza dei ricercatori e dei percorsi post laurea. "Un terzo dei nostri dottorandi proviene da Asia, America, Africa e dal resto d'Europa - ha riferito il rettore - e situazione è per gli studiosi più esperti: sono oggi circa 500 i ricercatori stranieri". Per quanto riguarda in generale gli sbocchi professionali dei corsi di laurea offerti dall'Ateneo "i tassi di occupazione sono positivi: a 12 mesi dal titolo è impiegato l'85% degli architetti, l'88% dei designer e il 97% degli ingeneri e circa la metà vanta un contratto a tempo indeterminato".

Tutto con una attenzione particolare alle ragazze e ai progetti che puntano a incentivare la presenza femminile nelle aule ad esempio di Ingegneria, e ad abbattere gli stereotipi di genere. Una politica questa accolta con entusiasmo dalla ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli che ha partecipato alla cerimonia. Nel suo discorso nell'aula magna dell'università, Fedeli ha affermato infatti "mi compiaccio per questa iniziativa, quello della disparità di genere è un tema ancora molto importante e puntare ad incentivare le vocazioni delle giovani donne è un ulteriore segno di capacità e qualità di innovazione".

Fedeli ha poi voluto sottolineare che il Politecnico di Milano, "come gli altri atenei cittadini, gode di uno straordinario effetto traino, dovuto al cosiddetto 'effetto Milano perché la città sta vivendo una stagione di grande crescita anche grazie alla straordinarietà delle relazioni istituzionali". Effetto Milano di cui ha parlato anche il sindaco Giuseppe Sala. "L'attrattività di Milano a livello internazionale è tale grazie anche a realtà come il Politecnico - ha detto il primo cittadino nell'Aula Magna del campus - vi chiedo di continuare nella riqualificazione della Bovisa e di prendere una solida leadership anche in Città Studi, Milano sarà con voi". E ha ricordato in particolare il progetto di Renzo Piano per il campus Leonardo. Campus di Architettura, ricordato anche dal governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, "per il quale la Regione farà convintamente la sua parte". Il nuovo progetto "ha due meriti - ha speigato - rilanciare Milano come capitale del Design e dell'Architettura nel mondo e puntare sul futuro di un'area come quella di Città studi che chiede di non perdere la sua storica vocazione universitaria". Il Politecnico di Milano "è un'eccellenza - ha ribadito il governatore - un punto di riferimento in tanti settori, uno su tutti: l'innovazione"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro