Il giornalista Alberto Dandolo aggredito in casa a Milano: “Pestato a sangue da due persone”

Lo avrebbero anche minacciato intimandogli: “Devi farti i c...i tuoi”. Il cronista di Dagospia e Oggi ha riportato una ferita alla mano

Alberto Dandolo

Alberto Dandolo

Milano – Alberto Dandolo, giornalista di Dagospia e del settimanale ''Oggi'', è stato aggredito nella sua casa a Milano. Come riferito dal sito di Roberto D’Agostino, il cronista, 50 anni, "è stato aggredito, questa mattina, e picchiato a sangue nella sua abitazione a Milano da due teppisti sconosciuti”. Il giornalista sarebbe stato assalito da due persone, che lo avrebbero minacciato, intimandogli: ''Ti devi fare i c...i tuoi, la devi smettere di rompere i c….i''. A quanto apprende l'Adnkronos, ci sarebbe stata anche una terza persona presente, per fare da palo. Secondo quanto riferito Dandolo avrebbe riportato una ferita alla mano

Le reazioni

"Siamo abituati a pressioni, minacce, querele, diffide. Ora siamo alla violenza fisica - scrive Dagospia nella sua home page -. Ma continueremo a fare il nostro lavoro e a denunciare, finché ci sarà possibile, chi ce lo impedisce. A questo appello/denuncia aderisce Carlo Verdelli, direttore di 'Oggi'". Lo stesso Verdelli, su X, scrive: “Chi ha picchiato a sangue Alberto Dandolo, giornalista mite e informato di Oggi e Dagospia? Per conto di quale mandante? E a chi “non dovrebbe più rompere i coglioni”? Anche la linea della violenza fisica è superata. È gravissimo, spero sia chiaro a chiunque”.

Vicinanza e preoccupazione sono state espresse anche dal presidente della Fnsi, il sindacato dei giornalisti, Vittorio Di Trapani: “'L'aggressione subita da Alberto Dandolo è gravissima: un salto di qualità nel clima d'odio. Mi auguro che vengano individuati presto gli aggressori e i mandanti. A chi "non deve rompere i c…i"? Massima vicinanza a lui, a @_DAGOSPIA_ e @oggisettimanale''.

Chi è Alberto Dandolo

Tra i nomi più noti per gli amanti del giornalismo gossipparo, Alberto Dandolo è anche tra i più temuti dai personaggi del mondo che (più o meno) conta. Politici, attori, sportivi, vip e vippetti vari, se c’è qualcosa da sapere lui in genere la sa. Raramente sbaglia e in genere i suoi scoop sono ripresi dagli altri. Classe 1974, è giornalista pubblicista dal 2019 ma la sua attività inizia ben prima. Campano d’origine, dichiaratamente omosessuale, ha vissuto diverse vite: si è laureato in Filosofia col massimo dei voti; ha passato 18 mesi al Cairo e poi a Damasco. Due anni a Buenos Aires e poi l’approdo a Milano. Ma non quella luccicante del centro, bensì in viale Monza. Oggi i più mondani direbbero Nolo. Dandolo ha sempre rivendicato con orgoglio la sua residenza in questo spicchio di Milano ancora molto popolare, che di notte si popola di balordi e prostitute. Lucciole e trans sono tra le sue fonti. Dandolo scrive per Gente e Dagospia, tra i suoi ultimi scoop, la presunta vicinanza tra Sonia Bruganelli e il ballerino di Ballando con le Stelle, Angelo Madonia. Tra i suoi “clienti” preferiti ci sono Belen e, utlimamente i Ferragnez. Tra i gossip storici, il primo bacio tra Elisa Isoardi e Matteo Salvini.