Pnrr, 6 milioni di euro per 13 chilometri di nuove piste ciclabili

Fondi per la ripresa, il Comune punta su Beic, bus elettrici e scuole. Risorse anche per la ricostruzione delle torri di via Tofano

Migration

Sei milioni di euro per 23 chilometri di nuove piste ciclabili. Tra i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che il Comune si è già aggiudicato ci sono anche risorse per realizzare una parte del piano di mobilità leggera dell’amministrazione da qui al 2026. Ecco il cronoprogramma: 8 km entro il 2023 e 15 km entro 30 giugno 2026.

Un obiettivo da realizzare con i fondi europei inseriti nel Pnrr, come altri illustrati ieri durante la commissione Fondi europei Pnrr presieduta da Carmine Pacente (Pd) (nella foto). Tra i finanziamenti già conquistati da Palazzo Marino ci sono quelli per la nuova Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic), per la flotta di 130 autobus elettrici e – novità degli ultimi giorni – per la ricostruzione delle torri di via Tofano, a Quinto Romano.

"Il Pnrr è un piano complesso sia per la mole di risorse in gioco che per la tempistica davvero serrata – sottolinea Pacente –. È difficile fare previsioni puntuali sulle risorse che arriveranno a Milano entro il 2026 e sugli interventi che saranno realizzati poiché una parte sono assegnazioni dirette ma una buona parte sono invece attribuite attraverso bandi competitivi".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro