Piste ciclabili a Milano, in arrivo 25 percorsi: ecco i nuovi progetti

Nel biennio 2023-24 la Giunta si propone di realizzarne di ambiziose come quella tra piazza Stuparich e Maciachini o quella che unirà piazzale Siena a piazza Miani: una rete di 70 chilometri

Pista ciclabile a Milano

Pista ciclabile a Milano

Settanta chilometri di piste ciclabili suddivisi in 25 percorsi, alcuni capaci di unire e coprire zone lontane della città o particolarmente trafficate, alcuni inediti fino ad oggi. O, meglio, fino a quando non sono stati presentati in commissione comunale, a Palazzo Marino. La loro realizzazione è in programma nei prossimi due anni: nel 2023 e nel 2024. E tutti saranno presentati ai Municipi di competenza.

Nel dettaglio, nel 2023 sono stati ipotizzati lavori per la realizzazione di undici itinerari ciclabili, compresi quelli realizzati solo in segnaletica orizzontale e verticale e quelli più complessi in sede protetta. Tra i più lunghi ci saranno quella tra piazza Stuparich e piazza Maciachini, che seguirà il percorso della circonvallazione esterna: una tratta che unirà il quadrante nord e il quadrante ovest della città e con la quale si farà largo alle bici sfidando così le tante auto che ogni giorno la percorrono. Nuova anche la ciclabile che unirà, stavolta il quadrante sud al quadrante ovest di Milano, quella tra piazzale Siena, in zona Bande Nere, e piazza Miani, immediatamente a ridosso del quartiere Barona. Sarà invece realizzata con un intervento strutturale quella tra via Rombon e viale Palmanova, a Crescenzago, che intersecherà l’itinerario ciclabile programmato in via Feltre. Entrambi i percorsi passeranno davanti alle scuole presenti nel quartiere. È prevista anche la continuazione dell’itinerario che da via Novara, attraverso via Rembrandt, piazza Wagner e via Pagano, arriverà fino alla stazione Cadorna.

Nel 2024 si ipotizza invece la realizzazione di quattordici itinerari, tra questi la continuazione dell’itinerario ciclabile di via Primaticcio, da largo Brasilia a largo Giambellino, e quella lungo la circonvallazione esterna, tra via Bellezza e piazza Argentina. Alcune ipotesi sono ancora in fase di studio, altre in fase più avanzata come quella che legherà il Merezzate e il nuovo quartiere di Santa Giulia con piazzale Ovidio e il completamente dell’asse da via Primaticcio, da largo Brasilia a largo Giambellino, tutta in sede protetta, che si collegherà alla pista ciclabile attualmente in realizzazione in piazza Napoli. A settembre 2021 i chilometri di itinerari ciclabili realizzati erano 298, se si considerano le piste, le bike lane, e le zone 30 che sono aree nelle quali, per via delle mitigazioni della velocità, la convivenza tra percorso veicolare e ciclabile è facilitata. Non solo la realizzazione di percorsi ad uso e consumo di chi ama spostarsi sui pedali, in aggiunta è aperto un bando per realizzare 6 velostazioni che potranno ospitare circa 700 biciclette e facilitare l’utilizzo delle due ruote per arrivare in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro