Il treno deragliato a Pioltello
Il treno deragliato a Pioltello

Milano, 6 luglio 2018 - Un "buco", ossia uno spazio vuoto, di circa due centimetri sarebbe stato individuato tra le due parti di rotaia, che erano unite dal giunto in cattivo stato, nel cosiddetto punto zero dove si staccò un pezzo di rotaia di 23 centimetri e deragliò il treno 10452, all'altezza di Pioltello, causando lo scorso 25 gennaio tre morti e cinquanta feriti.

È stato analizzato negli accertamenti irripetibili della consulenza disposta dalla Procura di Milano, a cui hanno preso parte anche i consulenti delle difese e delle parti offese, che hanno documentato le analisi con foto e video. Da quanto si è saputo, la distanza tra i due pezzi di rotaia avrebbe dovuto essere di pochi millimetri. Inoltre, pare che la zeppa di legno che era stata collocata sotto il giunto per evitare che la rotaia battesse contro la massicciata non
arrivasse a toccare la rotaia stessa. Gli accertamenti proseguiranno il 23 luglio, quando sarà analizzato il pezzo di 23 centimetri, e il 19 settembre quando verrà visionato un giunto gemello in buone condizioni.