Perrucchetti e Bettini: la storia in (e di) casa

Migration

I personaggi storici cassanesi entrano a far parte del programma di studio della scuola media locale con un progetto mirato a relazionarsi con la storia attraverso testimonianze dirette contenute in documentazioni del passato e rappresentate da monumenti. Al via il progetto, voluto dalla professoressa Piera De Maestri, legato alla conoscenza dei personaggi che hanno fatto la storia come il cassanese generale Giuseppe Perrucchetti e Cesare Bettini, partigiano. Divisa in due periodi, l’iniziativa di Piera De Maestri ha preso il via nei giorni scorsi con la prima parte dedicata al fondatore degli alpini. Otto le classi della terza media interessate al progetto. Guidati dal capogruppo degli alpini di Cassano, Roberto Semini, i ragazzi hanno fatto visita ai monumenti fra cui quello dedicato al“papà delle penne nere“.

Per gli studenti il tour nella storia del noto militare è terminato nella sede degli alpini, ricca di cimeli ed immagin. Un’esperienza che sarà oggetto di una mostra, in programma a fine marzo, con l’esposizione di materiale prodotto dai ragazzi delle scuole medie in cui riassumono il percorso fatto a cui si aggiungeranno documenti ed oggetti forniti dal Gruppo Alpini Cassano.

Per la seconda parte del progetto si dovrà attendere la fine di febbraio. In programma nelle classi un docufilm sulla figura di Cesare Bettini, partigiano cristiano, a cura di Luisa Ghidini presidente dell’Anpc di Cassano. Dopo la guerra Cesare Bettini ha fatto ritorno a Cassano dove ha insegnato alla scuola Quintino Di Vona per molti anni. Fu amministratore comunale esponente dell’Azione Cattolica, impegnato in politica nella Democrazia Cristiana. A lui la città di Cassano, nell’aprile del 2016, ha dedicato la piazzetta davanti allo Spazio Città.

"Ancora una volta imparare significa saper creare relazioni, amicizia e divertimento", racchiude così in queste poche parole la professoressa Piera De Maestri l’esperienza vissuta dai ragazzi della scuola media.

Stefano Dati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro