Laura Forgia ed Eleonora Cortini a Pechino Express
Laura Forgia ed Eleonora Cortini a Pechino Express

Milano, 8 settembre 2015 - Al via la quarta edizione di "Pechino Express – Il nuovo mondo". Due i lombardi del programma (oltre al presentatore, il milanese d'adozione Costantino Della Gherardesca): il figlio rap-raggamuffin di Enrico Ruggeri, Pico Ruggeri (in arte Pico Rama) e la biondissima "professoressa" Laura Forgia. Tra sessioni da novelli lucidatori di scarpe, teleferiche verso l'alta quota, complicate operazioni matematiche e ponti tibetani, la prima puntata parte da Quinto per arrivare al limite con la Foresta Amazzonica.

Il primo traguardo di puntata spetta agli "Espatriati" Pasquale Caprino e Christian Bachini (che guadagnano così l'accesso diretto alla seconda puntata e la visita esclusiva lungo le sponde del Rio Napo, direzione Foresta Amazzonica). Alla fine della tappa al primo posto arrivano "Gli antipodi" che salvano "Le Professoresse" ed eliminano "I Compagni". Ma – happy ending che si scopre solo al termine – la puntata non è eliminatoria, quindi Giovanni Scialpi e Roberto Blasi non devono lasciare la trasmissione (in compenso affronteranno la nuova tappa con un misterioso passeggero).

LE OTTO COPPIE DI VIAGGIATORI – Otto le coppie in gara: "Fratello e Sorella" Naike Rivelli e Andrea Facchinetti, "Gli espatriati" Pasquale Caprino e Christian Bachini, "Gli antipodi" Andrea Pinna e Roberto Bertolini, "Le persiane" Giulia Salemi e Fariba Mohammad Tehrani, "Le professoresse" Eleonora Cortini e Laura Forgia, "I compagni" Giovanni Scialpi e Roberto Blasi, "Gli artisti" Paola Barale e Luca Tommassini, "Gli illuminati" Yari Carrisi e Pico Rama.

CHI SONO I DUE LOMBARDI – La modella e showgirl italo-svedese Laura Forgia è nata ad Angera (Varese) il 9 ottobre 1982. Ha iniziato a fare le prime sfilate giovanissima, poi ha partecipato a diverse trasmissioni tv fino ad approdare, quattro anni fa, alla corte di Carlo Conti ne "L’Eredità".

Pico Ruggeri (in arte Pico Rama) nato a Milano il 24 marzo 1990, è un rapper e cantante. Dopo il diploma classico, ha fatto corsi di recitazione, ma la sua passione per l’arte lo ha portato alla musica. Ha pubblicato due album e definisce il suo stile rap-raggamuffin, “vortico tra tutti i crossover immaginabili”.

L'ITINERARIO – "Pechino Express" quest'anno è iniziato dalla capitale dell'Ecuador Quito per approdare a Rio de Janeiro al termine di 9.970 km percorsi fra Ecuador, Perù e Brasile facendo tappa anche al vulcano Chimborazo, le isole Galapagos, Lima, Machu Picchu, Cuzco, il lago Titicaca e San Paolo.