REDAZIONE MILANO

Paullese bis, arriva il T-red da oggi telecamere accese

Proseguono gli interventi a favore della sicurezza stradale e nel Sud-Est Milanese arriva un altro T-red. Oggi alle 12 sulla Paullese bis, all’altezza di Segrate, si accenderà il dispositivo tarato per multare chi passa col rosso all’intersezione con gli accessi per l’aeroporto di Linate e con via Enzo Jannacci, in direzione di Novegro e di Milano. L’iniziativa è della Città Metropolitana. "Si tratta di strumenti dotati di tecnologia intelligente e a basso impatto ambientale - fanno sapere dall’ente sovraccomunale - in grado di individuare ogni passaggio col semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere presenti e di accertare e documentare attraverso riprese video le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini".

Quello di Segrate va ad aggiungersi al T-red che si è acceso lunedì scorso sulla Paullese, all’altezza di San Donato, all’intersezione con via Gela. Anche in quel caso le telecamere, montate in entrambi i sensi di marcia, sono pensate per “pizzicare” gli automobilisti indisciplinati, che passano col rosso, mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità. Il posizionamento di questi dispositivi s’inserisce in un più ampio programma varato dalla Città Metropolitana di Milano per cercare di prevenire gli incidenti negli 800 chilometri di strade che ricadono sotto la competenza dell’ente.

E a breve sulla Paullese, all’altezza di San Donato, si accenderà anche il T-red all’incrocio con via Moro. In questo caso l’iniziativa è del Comune di San Donato. In futuro, proprio i semafori della Paullese all’altezza di via Gela e via Moro, a San Donato, verranno eliminati a favore di nuove soluzioni snellisci-traffico.

A.Z.