REDAZIONE MILANO

"Parcheggi gratis nell’area verde". Via alla petizione

Cittadini di Sesto San Giovanni chiedono posteggi gratuiti vicino al Parco Nord per favorire l'accesso a passeggiate, attività fisica e contatto con la natura. Senza posteggi gratuiti, si prevede un intasamento del traffico in altre parti della città.

"Parcheggi gratis nell’area verde". Via alla petizione

Città dello sport, Cinisello città della corsa e del cammino... sì, ma a pagamento!". Con questo incipit un gruppo di cittadini ha lanciato una petizione per chiedere posteggi gratuiti vicino al Parco Nord.

"I parcheggi di accesso al parco in via Padre Maria Turoldo e in via Clerici sono diventati tutti a pagamento - spiegano i promotori -. Questo penalizza tanti cittadini che abitualmente si recano nel polmone verde per fare passeggiate, attività fisica e stare a contatto con la natura e ci vanno con l’auto, perché magari abitano a chilometri di distanza oppure spesso si tratta di famiglie con bambini piccoli, cittadini con cani e anziani soli".

C’è anche chi va a correre dopo il lavoro, fermandosi direttamente al parco sempre con il proprio veicolo.

"Anche la richiesta di usare i mezzi pubblici risulta banale in quanto sulla via Padre Maria Turoldo non ci sono e i parcheggi liberi sono a più di un chilometro di distanza".

Il comitato pronostica anche ricadute di traffico e intasamento in altre parte della città, "ad esempio nella zona limitrofa all’ospedale Bassini, dove si scatenerà una guerra per accaparrarsi il posteggio libero".

La.La.