Paragone: io, candidato sindaco Centrodestra, Lupi prende tempo

Migration

Anti-europeisti in campo alle elezioni comunali milanesi. Il senatore ex grillino Gianluigi Paragone ha deciso di candidarsi a sindaco con il movimento da lui fondato, “No Europa per l’Italia - ItalExit’’. Paragone ha annunciato la sua discesa in campo ieri mattina durante il programma Omnibus in onda sul La7: "Mi candido sindaco a Milano. Ho deciso di farlo perché per troppo tempo ho assistito e sto assistendo a una mutazione di Milano. Le città stanno cambiando pelle, e anche se Milano è considerata quella con meno problemi, non in realtà è così".

Sul fronte centrosinistra, intanto, grandi manovre nell’area riformista. Il deputato di Italia Viva Gianfranco Librandi ieri ha lanciato un appello ad Azione e a +Europa per formare una lista unica per la sfida di Palazzo Marino: "Andando da soli si rischia solo di fare una figuraccia". La risposta di Azione, affidata al consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta e a Giulia Pastorella, non si fa attendere: "Ringraziamo Librandi per le costanti attenzioni nei nostri confronti, tuttavia siamo convinti che Milano abbia bisogno di più coraggio e coerenza. Con i nostri militanti siamo al lavoro per costruire una lista in Comune e in tutti i Municipi con i nostri simboli, senza nasconderci per paura di figuracce". Lorenzo Lipparini e Michele Usuelli (+Europa) aggiungono: "Da molti mesi Azione, +Europa e Radicali hanno avviato questo percorso costituendo gruppi parlamentari comuni. Auspichiamo che ciò avvenga anche a Milano".

Nel centrodestra, Maurizio Lupi replica così a chi lo considera in pole come candidato sindaco: "Il toto candidato non ha portato bene al centrodestra, ci vediamo la prossima settima. Lavoriamo insieme. Al momento la mia candidatura non si pone, il centrodestra rappresenta più del 50% della volontà di voto dei cittadini". L’eurodeputata e consiglierà comunale Silvia Sardone, infine, annuncia che si ricandiderà per Palazzo Marino.

Massimiliano Mingoia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro