FABIO FLORINDI
Cronaca

Milano, assaggi di panettone gratuito in 150 pasticcerie

L'iniziativa si terrà giovedì 15 dicembre ed è promossa dalla Camera di commercio assieme ad altre associazioni. Consulta l'elenco dei locali

Una fetta di panettone

Milano, 14 dicembre 2016 - Assaggi di panettone gratuito in circa 150 pasticcerie e panifici che realizzano il panettone milanese tradizionale. La possibilità di assaggio ci sarà domani, in occasione della “Giornata del Panettone artigianale milanese”, e lo si noterà dalla vetrina: i pasticceri aderenti esporranno la vetrofania per invitare i clienti alla prova del panettone artigianale. Oltre che in città, si assaggia anche a Cinisello, Sesto, Segrate, Legnano, Corsico e altre aree del territorio. 

Al Casello Ovest di Porta Venezia, sede dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano, verrà realizzata una degustazione di panettone domani, 15 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30. L’Unione Artigiani, invece, organizza una degustazione gratuita di panettone artigianale sabato 17 alle ore 11,30 presso la sede del Sole 24 Ore, in via Monterosa 91, aperta a tutti.

Ci saranno anche l'albero del panettone tipico da ritagliare e le decorazioni per Natale: si trovano nelle pasticcerie e si scaricano su internet. L’iniziativa è della Camera di commercio di Milano, di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - con l’associazione Panificatori, Assofood (dettaglio alimentare), EPAM (pubblici esercizi), Promo.Ter Unione -, Unione Artigiani della Provincia di Milano e APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza, insieme ai consumatori.

Il panettone è un dolce intramontabile, che piace sempre di più: il suo business del panettone è cresciuto di 2,5 milioni rispetto allo scorso anno, +5%, per un giro di affari di 60 milioni. Il dato emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su oltre trenta pasticcerie milanesi contattate in questi giorni. Per 9 su 10 è ancora il panettone tradizionale ad andare per la maggiore. Crescono gli stranieri tra la clientela, un cliente su venti, il 5%. E il 32% è favorevole a un panettone in versione estiva per avere un dolce tipico tutto l’anno. Commentando questi numeri il consigliera della Camera di commercio di Milano, Alfredo Zini, ha sottolineato: “Il panettone, come emerge dall’indagine, è uno dei marchi più riconoscibili della nostra città. Rappresenta un dolce di successo anche per gli stranieri che possono avvicinarsi a questa tradizione milanese all’insegna di buon gusto e qualità. Anche quest’anno il panettone non mancherà e sarà protagonista in tavola, per festeggiare il Natale”.