Panchine rosse e blu contro la violenza

A San Donato, una panchina rossa per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e una blu per l'autismo, frutto di un progetto coinvolgente studenti e associazioni locali. Importanza della diagnosi precoce e dei centri specializzati per migliorare la vita delle persone autiste.

Panchine rosse e blu contro la violenza

Panchine rosse e blu contro la violenza

Una panchina rossa per rilanciare l’importanza di contrastare la violenza contro le donne, e una blu, per riflettere sull’autismo. Si trovano di fronte al Municipio, nel cuore di San Donato, e sono frutto di un progetto che ha visto al lavoro gli studenti dell’istituto tecnico Piero Della Francesca, i ragazzi e le ragazze dell’associazione Assia, la comunità alloggio Agàpe e la cooperativa sociale Yabboq. Un insieme di soggetti che hanno deciso di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a due temi che meritano consapevolezza e approfondimento.

In Italia si stima che un bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi. La diagnosi precoce resta un elemento prezioso per migliorare la qualità di vita di questi bambini e delle loro famiglie. La presenza di centri specializzati nella presa in carico è un altro fattore importante, affinché si possa contare su una rete di supporto.

A.Z.