Operazione restauro Palazzo Cornaggia Medici: primo intervento la messa in sicurezza

La rinascita della pregiata dimora chiusa da anni per rischio crolli. Il costo totale dei lavori, un milione e mezzo di euro. Ma si deve partire:. il rischio è quello di perdere i 500mila euro portati a casa un anno fa

Migration

di Monica Autunno

INZAGO

Il salvadanaio per l’intervento era stato rimpinguato con uno spostamento di bilancio a fine anno, l’incarico a un professionista per la sicurezza e la direzione dei lavori è stato affidato nei giorni scorsi. Ultimi passaggi espletati, entro poche settimane la gara per il restauro di Palazzo Cornaggia, villa gioiello del centro storico chiusa da anni per rischio crolli. Ammonta a circa un milione e mezzo di euro, complessivamente, e a "listino aggiornato" agli aumenti dei materiali, il costo totale del restauro della dimora. Per ora si parte con un primo lotto e con circa la metà dei fondi, parte frutto di un finanziamento regionale, parte messi a disposizione dall’amministrazione comunale con la variazione di bilancio, resasi indispensabile proprio post conteggi sui costi aggiornati. "Non potevamo - così l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Maderna - avviare un bando di gara senza copertura totale di questa parte di intervento". Impossibile, peraltro, attendere ancora: il rischio, quello di perdere i 500mila euro portati a casa da un bando di rigenerazione urbana ormai un anno fa. Ora, dunque, si parte.

"Affidata la direzione dei lavori - spiega Maderna - abbiamo esaurito gli atti preliminari, contiamo di bandire la gara entro breve, e di concludere gli atti prima dell’estate". L’intervento sarà nella sua prima fase di messa in sicurezza: consolidamento strutture, rifacimento del tetto. Solo in una fase successiva, e rimpinguato il fondo cassa con la partecipazione ad altri bandi di finanziamento, si procederà con il restauro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro