Operaio travolto da una bobina d’acciaio

L’uomo, cinquant’anni e impiegato alla Marcora di Inveruno, è stato portato al San Carlo di Milano con una ferita a una gamba

di Graziano Masperi

Un altro incidente sul lavoro nel Magentino-Castanese. Non gravissimo, per fortuna. Ma abbastanza per far capire che non bisogna mai abbassare la guardia. Ieri mattina, nella ditta Marcora di Inveruno, un uomo di 50 anni residente a Santo Stefano Ticino, stava movimentando una bobina di acciaio quando il blocco gli è finito addosso colpendolo violentemente a una gamba. La Marcora di via Lazzaretto è specializzata in lamiere e in prodotti in acciaio. L’uomo è stato soccorso dai colleghi che hanno allertato il numero unico per le emergenze. Era cosciente quando è stato soccorso dall’equipaggio di turno della Croce Bianca di Magenta e dall’automedica. Lo hanno sottoposto alle prime cure sul posto e trasferito, su disposizione della centrale operativa, all’ospedale San Carlo di Milano dove i medici valuteranno l’entità della ferita riportata dall’arto inferiore. Ad eseguire le prime indagini all’interno della ditta è stata la Polizia locale di Inveruno che ha raccolto le testimonianze e gli elementi di prova e ha attivato anche il servizio prevenzione infortuni sul lavoro di Ats.

Un altro incidente è avvenuto, sempre nella mattinata di ieri, a Boffalora sopra Ticino. Si è trattato però di un infortunio domestico, accaduto ad un anziano. Una caduta che lo ha praticamente bloccato in casa perché l’abitazione aveva il chiavistello inserito e nemmeno la moglie, rientrata a casa e sentito il marito lamentarsi, aveva la possibilità di accedervi. La donna ha immediatamente chiesto l’aiuto della Polizia locale che, per fortuna, ha risolto il problema riuscendo ad entrare in casa. Gli agenti hanno rotto il vetro della porta di ingresso e hanno aiutato l’uomo a risollevarsi. Non era in condizioni critiche e non si è reso necessario nemmeno l’intervento di un’ambulanza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro