Nuovo appalto, servizio mensa assicurato

Buccinasco, dopo lo scandalo della gara truccata, scongiurato il pericolo di disservizi alla ripresa delle lezioni di settembre

Migration

di Francesca Grillo

Pericolo scongiurato: la refezione scolastica sarà attivata a settembre, appena gli alunni torneranno sui banchi. Il rischio era dovuto all’annullamento della gara per il servizio mensa. Si tratta dell’appalto truccato che ha portato all’arresto di undici persone a inizio maggio, tra imprenditori, commissari incaricati di seguire l’appalto e dirigenti pubblici. Tra questi, anche Massimiliano Rottigni, funzionario a capo del settore Istruzione e del bando per la refezione scolastica sotto accusa. Gli intrallazzi e gli imbrogli per far vincere il bando alla Sodexo-Fabbro Food dove lavorava Carmelo Sparacino, il burattinaio che tirava i fili dei collusi, avevano scosso il Comune di Buccinasco, che da subito aveva preso le distanze dal funzionario, finito ai domiciliari per turbativa d’asta.

Dopo il terremoto, la preoccupazione: il bando falsato non poteva più ritenersi valido. Il Comune ha quindi annullato l’intera gara. Un’azione di "autotutela", l’hanno definita, contro cui la società che si era classificata seconda nella gara per la ristorazione aveva fatto ricorso al Tar, pensando di poter subentrare in automatico dopo lo scandalo che ha travolto Sodexo-Fabbro Food.

Ma il Tribunale amministrativo regionale ha dato ragione al Comune, respingendo il ricorso. L’iter è proseguito, quindi, con la pubblicazione di una nuova gara. Risultato: il gestore del servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 202223 sarà la società Dussmann Service. Almeno per ora, il bando è di solo un anno. La Dussmann, già attiva sul territorio nella gestione della refezione in altri Comuni, "predisporrà uno sportello per le famiglie nella sala consiliare Elda Filiberti e un nuovo portale web con tutte le procedure per effettuare iscrizione e pagamenti – spiegano dal Comune –. Entro i primi di settembre sarà divulgata la nota informativa con tutte le informazioni utili per le famiglie". Quindi, il servizio mensa per gli alunni sarà garantito con la novità del "portale genitori" sul sito della Dussmann, per rimanere sempre aggiornati su iscrizioni, pagamenti, notizie e informazioni.

In parallelo, si attende il percorso giudiziario degli arrestati, per i quali la procura ha chiesto il processo immediato. Gli inquirenti hanno sottolineato l’"evidente spregiudicatezza" degli imputati, capaci di favorire un’azienda rispetto a un’altra, sotto corrispettivo di denaro e favori professionali, pur ritenendola immeritevole di aggiudicarsi il servizio di refezione nelle mense dei bambini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro