"Nessuno resti solo, teniamo gli occhi aperti"

Rosario Pantaleo, presidente della commissione Antimafia: per noi nessun allarme dai danni delle botteghe

"Abbiamo discusso del tema “estorsioni e intimidazioni“ proprio ieri, nel corso di formazione “La mafia e la città“ rivolto soprattutto ai consiglieri comunali e municipali. Cosa è emerso? Non è un fenomeno che desta preoccupazione. Ma teniamo gli occhi aperti". Lo spiega Rosario Pantaleo (Pd), presidente della commissione Antimafia di Palazzo Marino.

Da dove nasce, questa considerazione?

"Abbiamo organizzato 11 lezioni, proposte da Wikimafia, con focus sul fenomeno mafioso a Milano. Mercoledì è intervenuta Alessandra Dolci, procuratore a capo della Direzione distrettuale antimafia, la quale a una domanda specifica sul “pizzo“ ha risposto che non risulta rilevante. Quello dell’estorsione ai commercianti non è un reato che in questo momento interessa il mondo delle organizzazioni criminali, primo perché non voglioni inimicarsi la gente, e secondo perché non è remunerativo come altre attività. Se esiste, non intacca i piccoli negozi di vicinato".

Ieri notte, a Bruzzano è stata incendiata la serranda di un negozio di abbigliamento. Come inquadra l’episodio?

"Potrebbe essere tutto... Anche un dispetto. Non ho idea del perché sia stato colpito quel negozio in particolare".

Che cosa approfondirete in commissione?

"Ospiteremo Libera contro le mafie. Ci sarà un incontro con l’Agenzia delle entrate sull’ecobonus, per capire come si sta muovendo per evitare le frodi (in Italia già emerse). Bisogna tenere gli occhi aperti, anche perché l’anno scorso c’è stato il boom di imprese edili e impiantistiche che si sono iscritte alla Camera di Commercio. Tornerà la dottoressa Dolci, con focus anti infiltrazioni sul Pnrr. Non mancherà la commissione sui sindacati edili, alla luce del patto siglato tra Assimpredilance, imprese edili e Ministero degli Interni per il controllo sulla qualità delle aziende. E sabato (domani, ndr) faremo un incontro con tutti i presidenti delle commissioni Antimafia della Città Metropolitana".

Il comitato di quartiere Bruzzano e altri cittadini hanno subito manifestato solidarietà ai commercianti danneggiati. Un bel segnale?

"Sì. È molto importante affinché i negozianti non si sentano soli. Ciascuno deve fare la sua parte: le forze dell’ordine, le istituzioni, la società civile. Altrimenti tutto crolla".

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro