
I Muse
Milano, 2 ottobre 2018 - Doppo show per i Muse a San Siro? La settimana scorsa Matt Bellamy & Co. hanno annunciato (in rigoroso ordine alfabetico) le città del loro World Tour 2019 confermando le indiscrezioni che li davano in concerto a Roma e a Milano.
Il trio inglese non ha annunciato né sedi né date, ma è quasi certo che suonerà all’Olimpico e al Meazza. Più sorprendente l’indiscrezione che la band di “Simulation Theory”, il nuovo album sul mercato il 9 novembre, non avrebbe pianificato nel nostro Paese due, ma tre concerti. Cosa che, se rimanesse la lista delle città così com’è stata comunicata, lascerebbe supporre un raddoppio dell’esibizione al “Meazza” vista la remotissima possibilità di tenere due repliche a Roma, città notoriamente meno reattiva. Questo anche se nel 2013 i Muse scelsero proprio l’Olimpico come sede per le riprese del dvd del loro The 2nd Law World Tour riempiendolo con 60.963 spettatori, il record dello stadio per un concerto. Da notare che proprio in quell’occasione Bellamy, Howard e Wolstenholme suonarono per due sere consecutive pure allo Stadio Olimpico di Torino e che quindi l’eventuale “doppia” di San Siro non rappresenterebbe una novità per una band della loro portata. Le sei date straesaurite messe a bilancio dal Drones Tour ad Assago nel 2016 dicono, infatti, che le condizioni ci sono. Se ne saprà di più a novembre, quando le 11 tracce di “Simulation Theory” arriveranno sul mercato con il tocco di produttori altisonanti quali Rich Costey, Mike Elizondo, Shellback e Timbaland.
Con tutta probabilità i Muse saranno a San Siro la seconda settimana di luglio; il primo giugno il primo dei quattro show che dovrebbe tenere Vasco Rossi. Poi, il 19 luglio, sarà la volta di Ed Sheeran e, a fine giugno, di Jovanotti, che avrebbe in animo il proposito di fermarsi al “Meazza” per due notti. Tanto per lui quanto per Vasco l’annuncio potrebbe arrivare tra la metà e la fine di novembre, quando il vate di Zocca manderà in radio il suo nuovo singolo e Lorenzo darà alle stampe una riedizione di “Oh vita” impreziosita da un dvd realizzato in occasione dei suoi affollatissimi 12 concerti al Forum. Il tour negli stadi del ragazzo fortunato, otto-dieci repliche, dovrebbe essere preceduto dalla pubblicazione di nuovo materiale prodotto ancora una volta da Rick Rubin. In cerca di collocazione il concerto a San Siro di Ligabue, che potrebbe collocarsi in calendario dopo quello(i) dei Muse. Tenuto conto delle giornate di montaggio e smontaggio, a giugno rimarrebbe libera la settimana del 13-16 giugno, ma sembra che sia proprio quello, quest’anno, il weekend dell’iDays al Parco Expo di Rho. Se così fosse, ci sarebbe la concomitanza con un altro grande raduno estivo targato Live Nation quale Firenze Rocks, all’Ippodromo del Visarno. La sovrapposizione di date potrebbe trovare ragione in un flusso di artisti fra i due palchi che caratterizza altri grandi festival europei.