Sfregiato il murale di Millo al Giardino delle culture: "Torno a sistemarlo"

Milano, vandali in via Bezzecca: rovinata l'opera dell'artista Francesco Camillo Giorgino. I cittadini: "Ora, telecamere"

Millo davanti al murale di via Bezzecca

Millo davanti al murale di via Bezzecca

Milano - L’amore cercato da un rabdomante sui generis tra i palazzi di città. E quello ritrovato, cristallizzato dalla figura di una donna che abbraccia un gigantesco cuore rosso. Ma di rosso, adesso, su uno dei due capolavori di street art realizzati al Giardino delle culture da Millo, all’anagrafe Francesco Camillo Giorgino, ci sono pure gli scarabocchi di vandali. Scritte vandaliche e omini che rovinano la porzione bassa del disegno nell’area tra le vie Morosini e Bezzecca, 1.200 metri quadri riqualificati nel 2015 dal Comune su spinta dei cittadini del quartiere.

Un luogo aperto a tutti, gestito dal Comitato di quartiere XXII Marzo grazie a un Patto di collaborazione. "Che brutta notizia – il commento di Millo –. Ora vivo a Pescara ma mi piacerebbe tornare a Milano per sistemare il murale. In passato erano caduti dei pezzi di intonaco per delle pallonate e anche allora il muro era stato ripristinato. Purtroppo è frequente che le opere di street art subiscano attacchi vandalici: mi dispiace molto, anche se so che il rischio è alto, essendo all’aperto, in strada. Mi dispiace anche che sia successo al Giardino delle culture, un luogo che adoro".

Sebastiano Gravina, presidente del comitato di quartiere, è furioso: "Il giardino viene attaccato di continuo da una banda di ragazzi. Hanno deturpato il murale e pure rovinato l’albero di Natale addobbato dagli abitanti, che abbiamo sistemato. Ma bisogna intervenire: a Comune e Municipio 4 chiediamo la posa di telecamere e passaggi delle forze dell’ordine".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro