MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Crollano le multe degli autovelox ma il Comune pensa a sette nuovi impianti

Entro giugno le prime installazioni. L'assessore Rozza: «Gli automobilisti ormai sanno dove sono posizionati, così frenano appena prima e accelerano subito dopo»

Autovelox

Milano, 10 marzo 2017 - Le multe da autovelox sono in picchiata. Dal 2015 al 2016 sono diminuite del 24,3 per cento: per la precisione sono passate 765.143 a 578.900. E rispetto al 2014 (1.172.833 multe), l’anno in cui i sette occhi elettronici sono entrati in funzione, il crollo dell’effetto autovelox è ancor più evidente.

L’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza l’aveva segnalato già la scorsa estate: «Gli automobilisti milanesi ormai sanno dove sono posizionati gli autovelox, così frenano appena prima degli impianti e accelerano subito dopo». La netta riduzione delle contravvenzione da autovelox, però, fa dire all’assessore: «Questi dati dimostrano che il Comune non mette multe per fare cassa». Il dirigente della Polizia locale Paolo Ghirardi aggiunge: «La riduzione delle sanzioni è un dato positivo perché vuol dire che anche gli incidenti diminuiscono».

La stangata da autovelox diventerà solo un ricordo? Non proprio. Perché nei prossimi mesi il Comune è pronto a installare altri sette occhi elettronici. La Rozza, però, annuncia che la lezione del 2014 servirà al Comune per evitare di creare nuovi disagi ai cittadini: «Nel 2014 tutti e sette gli autovelox entrarono in funzione contemporaneamente e una volta arrivate le multe si crearono lunghe file negli uffici della Polizia locale di viale Friuli. Tutti possono sbagliare, basta non perseverare nell’errore». Cosa cambierà, dunque, rispetto a tre anni fa? «L’installazione degli autovelox avverrà a scaglioni, per permettere al sistema di rodarsi ma soprattutto per evitare disagi ai cittadini – sottolinea l’assessore –. Pagare una sanzione non deve trasformarsi in un calvario». Nei mesi successivi al marzo 2014, dopo l’attivazione degli autovelox, le file in via Friuli erano talmente lunghe che molti cittadini furono costretti a prendersi giorni di ferie semplicemente per contestare una sanzione.

I primi nuovi autovelox, intanto, sono attesi entro giugno. La programmazione a scaglioni sarà messa nero su bianco dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli. Due autovelox saranno posizionati in viale Fulvio Testi, per ognuno dei sensi di marcia, tra il cavalcavia ferroviario e via Matteucci (limite 50 km/h). Un terzo autovelox sarà piazzato in via Parri, direzione centro città, tra il canale scolmatore e via Spagliardi (limite 70 km/h). Quarto e quinto, invece, saranno in via Virgilio Ferrari, un occhio elettronico per ognuno dei due sensi di marcia, tra via Campazzino e via Selvanesco (70 km/h). Un sesto autovelox sarà piazzato in via Palmanova, in direzione centro, all’altezza di via Don Orione.

Va ricordato che in via Palmanova, dal marzo 2014, c’è già un autovelox in direzione periferia. Stesso discorso per via dei Missaglia, dove il Comune piazzerà il settimo autovelox in direzione centro città, tra via Manduria e il semaforo (50 km/h): in via dei Missaglia c’è già un occhio elettronico in direzione periferia. Nuovi autovelox, seppur a scaglioni, stangata assicurata? Appuntamento ai dati delle multe 2017. Il Comune, intanto, ha previsto nel bilancio 2017 un incasso di 22 milioni di euro in più rispetto all’assestamento di bilancio 2016.