Move-In: cinquemila nuove adesioni al sistema per circolare in Area B

Una volta installata, la scatola nera permette ai veicoli più inquinanti di accedere alla ztl, ottendendo una deroga sulle limitazioni alla circolazione

Move-In, la scatola nera che permette di circolare in Area B ai veicoli più inquinanti

CARTELLONI NUOVA AREA B.

Milano - Move-In, il servizio che permette di ottenere una deroga per i veicoli soggetti a limiti di circolazione nell'Area B di Milano, ha ottenuto 5.000 nuove adesioni. Sono invece 15.000 i sistemi già attivi in Lombardia per i veicoli fino a Euro 3 Diesel, che hanno già subito delle limitazioni.

Che cos'è Move-In

Move-In è una scatola nera che, una volta installata sul veicolo, consentirà ai veicoli Euro 4 e 5 Diesel e Euro 2 benzina di accedere all'Area B del Comune di Milano nonostante le limitazioni alla circolazione per i mezzi più inquinanti. Move-In (che sta per "monitoraggio dei veicoli inquinanti") è il sistema ideato dalla Regione Lombardia che calcola il reale utilizzo del veicolo e permette di ottenere una deroga.

I vantaggi

Per l'ingresso in area B sono previste soglie chilometriche annuali che cambiano a seconda della tipologia di veicolo utilizzato per accedere nella zona a traffico limitato: 2.000 chilometri per i veicoli Euro 5 diesel1.800 chilometri per i veicoli Euro 4 diesel e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina. Al momento le adesioni maggiori (3.445) riguardano i veicoli Euro 5  diesel e i veicoli Euro 4  diesel con Fap (932), entrambi oggetto di limitazioni alla circolazione solo nel comune di Milano.  

Matteo Lazzarini, dirigente della struttura Aria di Regione Lombardia, ha dichiarato: "Abbiamo riscontrato interesse anche da parte di altre regioni del bacino padano. Soggetti con cui lavoriamo per cercare di definire condizioni di limitazione che siano uniformi sul vasto territorio. Abbiamo già sottoscritto accordi con la Regione Piemonte che ha il sistema operativo da più di un anno e stiamo lavorando per renderlo operativo anche in Emilia Romagna". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro