Morto Vittorio Bianchi: speaker a Radio Popolare e insegnante a Truccazzano, aveva 54 anni

Soprannominato Vic White e Magister Vic, era una voce nota della radio e professore di italiano alle scuole medie

Vittorio Bianchi

Vittorio Bianchi

Milano, 15 febbraio 2023 - E' morto Vittorio Bianchi, 54 anni, voce di Radio Popolare e insegnante di Italiano alle scuole medie di Truccazzano, in provincia di Milano. Vic White e Magister Vic, i soprannomi del 54enne che è stato salutato con un accorato articolo dalla sua radio.

"Come si chiama quella cosa che si finisce per scrivere sempre le stesse cose? Retorica, giusto? Ma forse c’è un termine più preciso, sicuramente c’è. Sono così abituato a scrivere a te per sciogliere i dubbi linguistici che mi viene da farlo anche adesso, pensa. Che mi tocca scrivere che non ci sei più. Sei stato un amico prezioso, uno di quelli che si incontrano da grandi, che non è mica una cosa comune eh".

"Prezioso per la radio, il tuo amore tardivo, che hai abbracciato con tutto l’entusiasmo delle cose nuove - prosegue il ricordo - e nella quale ti sei destreggiato con una naturalezza vera, riuscendo a far passare a chi ti ha ascoltato tutto il calore per le cose che ti appassionavano. Sei stato capace di raccontarmi per ore di Platone e con la stessa profondità dei tram a carrelli vecchia Milano. Mi dispiace per il nomignolo scemo, ma in fondo so che ti è sempre piaciuto. E poi ti sta proprio bene. Ciao Magister Vic. Grazie davvero".

Sui social, lo speaker è ricordato anche così: "Con Vittorio Bianchi perdiamo una sensibilità rara, un'intelligenza sottile, una cultura raffinata, un'umanità profonda, una nobiltà d'animo e d'ideali d'altri tempi. Uno sguardo critico prezioso e inarrestabile nello spaziare fra i più diversi orizzonti d'indagine storica, politica, musicale, sportiva o di costume. Ma la sua voce rimane. A rivederci, amico mio"."Per salutare il Prof. Vittorio Bianchi, prematuramente scomparso, l’Istituto Comprensivo si fermerà, osservando un minuto di silenzio, alle ore 10,20 del 16 febbraio 2023", la nota dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro