Morì nella rapina Il ladro condannato sconterà sei anni

Due anni fa l’irruzione a casa di una novantenne per rubarle gli orecchini. Le botte e il decesso

Migration

Rapinò e percosse una novantenne che poi morì: condannato a 6 anni. Il Gup del Tribunale di Varese Luisa Bovitutti, ha condannato Gaspare Buffa, il lonatese di 37 anni che nell’ottobre del 2020 fece una rapina alla 94enne Maria Scampini nella sua casa a Magnago. La donna poi morì il 27 novembre a causa delle percosse subite. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna più severa a 7 anni e 8 mesi.

L’imputato si era sempre difeso dicendo di non aver mai percosso da 94enne, limitandosi a sfilarle gli orecchini, ma in sede di udienza è stato riconosciuto il nesso tra la rapina e l’evento morte, ma con una pena vicina al minimo stabilito.

L’uomo aveva agito al mattino andando a suonare in più case, trovando poi la donna sola in casa. Poi la rapina. Sul corpo della donna non sono mai stati trovati segni di percosse, nessuna frattura e nessun segno particolare. Per questo motivo i legali dell’imputato hanno deciso di fare appello contro la recente sentenza di condanna. L’uomo faceva rapine per pagarsi la droga essendo tossicodipendente.

Ch.S.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro