REDAZIONE MILANO

Monopoly Mega Milano, il gioco in scatola omaggia Milano e l'hinterland

Un'edizione speciale del gioco da tavola dove debuttano Brera, Porta Genova, Quarto Oggiaro, Nolo e Gratosoglio

Il gioco in scatola

Una versione tutta milanese per il re dei giochi da tavola con cui tutti si sono divertiti almeno una volta nella vita. Parliamo del Monopoly, la sfida a dadi tra pedine lungo le caselle di un quadrante che corrispondono a vie e parchi di un città. L'obiettivo non è arrivare primi ma costruire quanti più immobili possibili sulle caselle e riscuotere i dazi dagli avversari, tra imprevisti e possibilità. Vince chi svuota il portafogli a tutti gli altri concorrenti. 

Nell’anno del suo 87° compleanno, Monopoly dedica una versione extralarge, il Monopoly MEGA Milano (prezzo 39,99 euro), e del tutto personalizzata all’hinterland milanese: le classiche Vie lasciano il posto ai Quartieri, dove saranno edificabili - per la prima volta in assoluto - anche i grattacieli.

Il Monopoly milanese
Il Monopoly milanese

Tantissime le novità, a cominciare dalle 12 caselle in più, dal dado extra che velocizza le partite, dal biglietto dell’autobus che permette di spostare le pedine liberamente e dall’inedita banconota da 1000. In più, è stato del tutto personalizzato, a partire dall’iconico tabellone. Addio Parco della Vittoria e Vicolo Stretto, le classiche Vie lasciano il posto ai Quartieri storici di Milano: da Brera a Porta Genova, da Nolo a City Life, passando per Quarto Oggiaro e Gratosoglio. Ma non solo, c’è anche la Provincia: da Cologno Monzese ad Assago, fino ad arrivare a Sesto San Giovanni e Arese.

Naturalmente, oltre che le banconote, anche gli immancabili Imprevisti e Probabilità hanno a che fare con l’hinterland milanese, soprattutto perché le carte sono bianche e rosse, un palese richiamo ai colori dello stemma di Milano. Dalla possibilità di regalare uno spettacolo teatrale alla Scala al giro turistico in Duomo, dalla ricarica di una car sharing elettrica all’affitto della casa per la Settimana della Moda. Niente è stato lasciato al caso, la cura per i dettagli è stata quasi maniacale.   Il bello arriva quando il gioco entra nel vivo e, dopo appassionanti aste e contrattazioni, si passa alla costruzione degli edifici. Ed è qui che emerge un’altra novità esclusiva del Monopoly MEGA Milano: dopo aver fabbricato gli hotel, infatti, tutti i giocatori potranno puntare ancora più in alto arrivando addirittura a costruire un grattacielo, che porterà alle stelle il valore della proprietà. E non finisce qui, perché sulle caselle delle Stazioni - da Rogoredo a Garibaldi e Cadorna - per la prima volta in assoluto ci si potrà costruire subito dei Depositi, raddoppiando così il canone dell’affitto.