Monopattini: molti guai, poche multe

Una novantina gli incidenti tra maggio e metà agosto, 86 le sanzioni per violazioni stradali di ogni genere

Migration

Monopattini, più incidenti che multe. Sono più di 90 in poco più di tre mesi, da maggio fino a metà agosto, i sinistri che hanno visto coinvolte persone a bordo dei velocipedi elettrici con tavoletta e manubrio. Ottantasei in tutto le contravvenzioni.

È un dato che la Polizia locale ha fornito al pool “ambiente, salute, sicurezza, lavoro“ della Procura guidato da Tiziana Siciliano, che nelle scorse settimane ha aperto un’indagine esplorativa sulla sicurezza di questi mezzi dopo il boom di utilizzo con l’emergenza virus, ma che spesso circolano ignorando le più elementari regole del codice della strada.

I dati, ancora non del tutto completi, riguardano gli incidenti per i quali è intervenuta la Polizia locale. Per la maggior parte sono persone cadute da sole passando sopra buche del manto stradale o andate a schiantarsi contro ostacoli come pali o muretti. Non mancano però anche casi di investimenti di pedoni, scontri con biciclette, "tamponamenti multipli" tra monopattino e altri mezzi.

Un incidente, ad esempio, si è verificato anche all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal Duomo. E sempre tra maggio e metà agosto la Polizia locale ha inflitto le 86 multe ai conducenti di monopattini per violazioni delle norme sulla circolazione stradale come attraversamenti col semaforo rosso, la presenza sul monopattino di due persone, il transito su aree o strisce pedonali, l’eccesso di velocità, l’utilizzo del marciapiede come carreggiata, la mancanza del casco in caso di utilizzatore minorenne.

Nessuna multa, invece, per divieto di sosta, anche se sui marciapiedi si vedono ormai da mesi monopattini a noleggio abbandonati un po’ dovunque fuorché in strada, cioè proprio là dove dovrebbero essere rilasciati. Eppure nessuna sanzione per questa abitudine proibita. Fra l’altro, agli inquirenti non risulta che sia attivo un servizio di rimozione dei monopattini lasciati in divieto. Il prossimo passaggio dell’indagine esplorativa della Procura prevede l’acquisizione dei referti relativi agli incidenti in cui le persone coinvolte hanno riportato le lesioni più serie.

Oltre alle 86 multe ai monopattini in tre mesi e mezzo - in media meno di una al giorno - nello stesso periodo la Polizia locale ha inflitto una dozzina di sanzioni anche a biciclette per le stesse ragioni di eccesso di velocità o circolazione su aree vietate. Due, infine, le contravvenzioni a utenti di “segway“, quel particolare monopattino con le ruote laterali più grosse.

Mario Consani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro