Sbarco di 82 migranti a Lampedusa: arrestato a Milano presunto scafista

L'uomo, un egiziano di 29 anni, è stato rintracciato dalla Polizia di Stato durante un controllo in via Padova, zona Est del capoluogo

Volante della polizia a Milano

Volante della polizia a Milano

Milano - Uno degli otto presunti scafisti di un sbarco di 82 migranti - quasi tutti bengalesi - a Lampedusa lo scorso 17 agosto è stato catturato a Milano. L'uomo, un egiziano di 29 anni, è stato rintracciato a Milano dalla Polizia di Stato durante un controllo d'iniziativa degli agenti dell'ufficio Volanti in via Padova, zona Est del capoluogo lombardo. Dagli accertamenti in banca dati l'uomo è risultato essere destinatario di un provvedimento fermo con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina emesso lo scorso 1 ottobre dalla Procura di Agrigento.

Le indagini della Squadra mobile locale hanno scoperto che sul barchino di 12 metri proveniente dalle coste libiche erano presenti otto scafisti, 3 egiziani e 8 sudanesi di età compresa tra i 20 e i 37 anni. Durante la traversata i migranti sono stati esposti a un grave pericolo di vita, in quanto sullo scafo non c'erano dispositivi di salvataggio. Due connazionali del 29enne erano stati catturati lo scorso fine ottobre a Napoli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro